Mondo Tartufo in Oregon

Mondo Tartufo, l’associazione cesenate per la valorizzazione del nobile tubero sarà presente alla 6° edizione dell`Oregon Truffle Festival, in programma ad Eugene (Oregon) dal 28 al 30 gennaio 2011.
Nato per celebrare i tartufi dell`Oregon nel momento in cui raggiungono la loro maturazione, è il primo festival di questo genere in Nord America, a cui prendono parte esperti, chef ed appassionati di tartufo.
 Significativa la presenza dell’Italia che è il paese con la maggior produzione mondiale di Tartufo. All’Oregon Truffle Festival,  Mondo Tartufo parteciperà con 2 seminari di Danilo Bernardini (tartuficoltura) e Alessandro Mondello (Analisi Sensoriale).
Nata a Cesena con lo scopo preciso di promuovere, progettare, coordinare e svolgere attività di studio, ricerca, documentazione e attuazione di progetti finalizzati alla divulgazione della cultura del tartufo, l`Associazione Mondo Tartufo realizza localmente svariate iniziative. L’ultima in ordine di tempo il 14 dicembre scorso alla Scuola di Cucina di Casa Artusi a Forlimpopoli 
con la partecipazione di Paolo Teverini, chef stellato del Ristorante Paolo Teverini di Bagno di Romagna, che ha realizzato 4 piatti basati sull`utilizzo del Tartufo Bianco pregiato, con illustrazione di tutte le fasi della preparazione e degustazione finale.  I piatti sono stati abbinati con il sangiovese superiore ‘Fedro’ della Tenuta Volpe di Roncofreddo. Gli abbinamenti erano a cura di Alessandro Mondello nella duplice veste di sommelier e esperto di tartufo.