Tutti i gusti del gelato a Rimini

Rimini – Da sabato 22 a mercoledì 26 gennaio Rimini Fiera organizzerà la 32a edizione di Sigep, Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianale. Nei 14 padiglioni occupati dall’area espositiva – 90mila mq - saranno presenti oltre 730 imprese, protagoniste con prodotti, tecnologie e arredamenti di sette settori: gelateria, pasticceria, panificazione, cioccolato, caffè, confezionamento e pasta artigianale  SIGEP sarà inaugurato sabato 22 alle ore 11.00 presso la Hall Sud del quartiere fieristico.
Tre gli eventi di punta nei settori primari di SIGEP 2011. Per la gelateria è in programma Sigep Gelato d’Oro (22- 23 gennaio), competizione riservata ai migliori gelatieri italiani. Il vincitore capitanerà la squadra azzurra nella 5a Coppa del Mondo della Gelateria (a SIGEP nel 2012).
Per la pasticceria grande attesa per il Campionato Mondiale Juniores (22-24 gennaio), con dieci squadre di pasticceri under 23 provenienti da Brasile, Francia, Marocco, Messico, Singapore, Stati Uniti, Sudafrica, Corea del Sud, Svizzera e Italia.
Inoltre il Campionato Italiano di Cioccolateria (22 gennaio) con i concorrenti che si sfideranno in prove di abilità, tra cui la ‘Mistery Box’, un dessert segreto da realizzare con ingredienti sconosciuti ai concorrenti fino all’ultimo minuto. Il Campione Italiano di Cioccolateria 2011 sarà rappresentante per l`Italia alla finale mondiale del World Chocolate Masters di Parigi (ottobre 2011).
La panificazione punterà i riflettori sulla 5a SIGEP Bread Cup (22-25 gennaio), gara internazionale tra squadre di panificatori che quest’anno arriveranno da Australia, Francia, Germania, Inghilterra, Israele, Italia, Portogallo, Russia Slovenia e Stati Uniti.
Fra le novità, da segnalare altri due nuovi progetti: AllA round Coffee, uno spettacolare programma di eventi allo scopo di far risaltare il caffè come un’autentica cultura attraverso la conoscenza del prodotto primario, la capacità di utilizzarne le proprietà, declinate con miscele e abbinamenti vari, fino alla preparazione di nuove bevande e caffè espressi di qualità e, seconda novità, Tecpa, nuova proposta espositiva di Rimini Fiera, che valorizzerà alcuni comparti storicamente presenti al SIGEP, ossia le Tecnologie e gli Ingredienti per la Pastificazione Artigianale.
“SIGEP – dice Patrizia Cecchi, direttore business unit di Rimini Fiera – è il grande show mondiale del dolciario artigianale, durante il quale la scuola italiana, leader al mondo, schiera l’eccellenza della sua produzione per incontrare gli operatori dei cinque continenti. L’area espositiva coniuga tutti i settori protagonisti di un’economia sempre dinamica ed innovativa, mentre gli eventi mondiali rappresentano un punto d’incontro fra le migliori esperienze in circolazione. Ne scaturisce una proposta fieristica completa, orientata allo sviluppo del business delle imprese grazie alle grandi opportunità che abbiamo programmato nei cinque giorni di fiera”.