A Riccione il Tramonto si fa DiVino

Riccione - Le eccellenze del vino e dei prodotti tipici si ritrovano nel Lungomare di Riccione. È il rinnovato appuntamento con ‘Tramonto DiVino’, la full immersion nei sapori dell’Emilia Romagna in programma mercoledì 3 agosto a partire dalle 19,30. Due i protagonisti della serata: la via del vino, con centinaia di etichette  selezionate dalla nuova edizione della Guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare 2011”, realizzata da PrimaPagina Editore insieme a Ais Romagna e Ais Emilia e con il sostegno della Regione; una via del gusto, con i prodotti tipici della nostra regione, scelti tra le 33 DOP e IGP. Ad allietare la serata le note live del gruppo jazz After six.
L’evento fa parte della rassegna “Emilia Romagna è Un Mare di Sapori”, il ciclo di serate promosso dall’Assessorato all’Agricoltura dell’Emilia Romagna.
Un’ideale Via del Vino allestita sul Lungomare Libertà, ospiterà i banchi d’assaggio presidiati dai sommelier in divisa dove si potranno degustare centinaia di etichette proposte dalle cantine della nostra Regione. Si tratta del meglio della produzione enologica del territorio, dove bianchi freschi leggeri e fruttati si alternano a rossi giovani o strutturati fra cui primeggiano i sangiovesi in purezza o i blend con cabernet sauvignon e merlot, accompagnati da una rinfrescante selezione di lambruschi fermi e frizzanti e ancora albana secco e passito, rebola e pignoletto.
Una golosa Via del Gusto consentirà inoltre di abbinare i vini alle eccellenze regionali come il prosciutto di Parma e di Modena, i salumi piacentini, il parmigiano reggiano con gli aceti balsamici tradizionali, l’olio extravergine delle colline romagnole abbinato al pane di Re di Pane Cesena, la mortadella di Bologna, le pesche nettarine Igp, e la piadina romagnola proposta da Riccione Piadina che con il suo gonfiabile e il suo staff animerà l’evento.
Costo della serata € 15 con una copia della nuova Guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’, il calice da degustazione e il marsupio portacalice, i ticket per le degustazioni dei prodotti tipici lungo la via del Gusto, la degustazione dei vini ai banchi d’assaggio allestiti dai sommellier. Per gli ospiti di Costa Hotels Riccione (muniti di volantino timbrato) il costo è di 9 euro.
Altri appuntamenti di Tramonto DiVino: Milano Marittima 3 settembre, Zola Predosa (colli bolognesi) 18 settembre, oltre ai vini dell’Emilia Romagna, saranno presenti i prodotti del Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del prosciutto di Modena, Consorzio dei Salumi Piacentini, il Consorzio del Parmigiano Reggiano, il Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, il Consorzio dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, Il Consorzio della Mortadella di Bologna, Il Consorzio della Pesca Nettarina di Romagna.



pubblicato il 02.08.2011