Premio Marietta: sfida ai fornelli per passione

Forlimpopoli – Nuova edizione del Premio Marietta, il concorso nazionale per cuochi dilettanti dedicato alla fedele governante di Pellegrino Artusi, Marietta Sabatini. A promuoverlo è la città di Forlimpopoli, la patria natale del gastronomo per eccellenza e sede di Casa Artusi, che organizzano questo appuntamento che vuole essere un luogo di emersione per chef non professionisti. Per partecipare occorre inviare una o due ricette originali di un primo piatto a base di pasta, secca o fresca, o riso, eseguibile in un tempo massimo di due ore. Requisito indispensabile la presenza di riferimenti all’opera dell’Artusi (stagionalità delle materie prime, curiosità storiche, tipicità territoriale), tanto negli ingredienti quanto nella tecnica di preparazione e presentazione. Le iscrizioni al concorso sono aperte fino a lunedì 6 giugno 2011: tutte le ricette devono pervenire al Comune di Forlimpopoli (P.zza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli) indicando “Premio Marietta” entro le ore 13 dello stesso giorno.
Una giuria di esperti selezionerà, fra tutte le ricette pervenute, le cinque finaliste. I cuochi finalisti saranno invitati a cucinare i loro piatti, come di tradizione, durante la 15ª edizione della Festa Artusiana, la kermesse gastronomica in calendario dal 18 giugno al 26 giugno 2011 a Forlimpopoli. La cerimonia ufficiale di premiazione del concorso si svolgerà a Forlimpopoli, nei giorni della manifestazione.

Per il vincitore in palio un premio di 1.000 euro, mentre tutti i finalisti riceveranno 5 Kg di pasta. La giuria sarà composta da esperti e presieduta da Verdiana Gordini, Presidente dell`Associazione delle Mariette che, in nome della cuoca di Artusi, promuove in Casa Artusi la cultura gastronomica di tradizione.

Per info: tel. 0543 749234/5, 0543 743138,
info@festartusiana.it,
www.festartusiana.it, www.casartusi.it

pubblicato il 14.04.2011