Le eccellenze della Romagna in Olanda

Cesena - Il progetto del Piano di marketing delle Province di Forlì-Cesena e Ravenna ha organizzato in Olanda due workshop turistico - commerciali per la promozione delle eccellenze turistiche ed enogastronomiche della Romagna ed un convegno – alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia Franco Giordano – sulla figura di Pellegrino Artusi.
Capofila per il Comune di Cesena sono stati il Consorzio  Vini e Olio dei Colli di Cesena e lo Iat (Ufficio Informazione Turistica ) che in modi differenti hanno fatto conoscere agli operatori intervenuti e alle autorità locali, le eccellenze enogastronomiche del nostro Comune così come l’offerta turistica che propone. Partendo dai Sangiovesi fino ad arrivare alla Biblioteca Malatestiana è stata presentata quella parte di Romagna che va dal mare all’Appennino simpaticamente definita “Una certa Romagna”.
Si è rivelata vincente l’idea dei produttori di vino di presentarsi unti nella promozione dei propri prodotti affiancando anche la promozione per la Città e il territorio con tutti i suoi attori (Associazioni culturali, Agriturismo, B&B, Ristorazione, Hotel ecc), l’idea di non apparire come concorrenti ma come colleghi a suscitato un fervente interesse negli operatori olandesi che vedono nella novità degli atteggiamenti dei giovani produttori un ulteriore punto di forza nel raccontare un prodotto comunque poco noto all’estero. L’offerta integrata ha permesso altresì di presentarsi con un pacchetto più completo ed appetibile anche a livello commerciale.


pubblicato il 20.05.2011