Piadiniamo, all'insegna della tradizione

Prendete la Piadina, aggiungeteci il Liscio ed ecco servita la festa che nessun romagnolo Doc può perdere. Dal 22 al 24 luglio a Savignano sul Rubicone torna Piadiniamo, tre intere serate dedicate alla celebrazione della regina Igp della tradizione gastronomica romagnola che quest’anno prende parte alla prima Notte del Liscio. 

Dal classico alle specialità più fantasiose, fino al dolce, Piadiniamo, giunta alla quinta edizione con un bagaglio composto da un foltissimo ed affezionato pubblico, vedrà in campo le migliori piadinerie del territorio con le proposte e gli abbinamenti più sfiziosi.

Protagonisti saranno i 10 chioschi dislocati nel centro storico cittadino in un vero e proprio percorso enogastronomico immerso nelle atmosfere di un tempo e condito da spettacoli e musica di strada, balli folkloristici, rievocazioni poetiche del dialetto e degli antichi mestieri. Non solo degustazioni dunque ma la ricostruzione di uno spaccato divertente e festoso della Romagna di una volta, preziosa occasione per conoscerla meglio. Con la stessa finalità faranno la loro bella parte il percorso del grano, la scuola di piadina, i giochi di allora tra i quali una grande e bellissima pista da biglie a ricordare come si intrattenevano i bambini nelle lunghe giornate invernali, e l’apprezzato mercatino delle arti manuali riservato agli artigiani e ai creatori di ingegno.

La tre giorni più folk della regione si svolgerà sulle rive del Rubicone per iniziativa dell’Associazione I-Fest, al timone Gianmarco Casadei e Mattia Matro, e con il patrocinio di Città di Savignano sul Rubicone, Assessorato alla Cultura e Turismo, all’interno del programma di eventi “La dolce estate 2016”.