Due nuove Guide della Strada dei Vini e dei Sapori Fc

Forlì - La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena metterà in distribuzione da lunedì 19 dicembre 2011 le nuovissime Guida e Cartoguida. Sostituiscono quelle esaurite (10.000 copie) in un solo anno e mezzo. Esse potranno essere gratuitamente ritirate presso i punti di informazione turistica (IAT e UIT) di Forlì, Cesena, Bertinoro, Predappio, Castrocaro, Longiano, Forlimpopoli, Savignano sul Rubicone, ed il bookshop del centro culturale del San Domenico di Forlì. Questi strumenti di promo-comunicazione della Strada di Forlì-Cesena saranno distribuiti nelle diverse fiere, manifestazioni e workshop del 2012 a cui la Strada parteciperà anche in compartecipazione con altri partner pubblici e privati (una trentina di eventi locali, regionali e nazionali).
La nuova Guida ai sapori nel cuore della Romagna, rinnovata ed aggiornata nella grafica realizzata dall’Agenzia PrimaPagina, dispiega attraverso 96 pagine, 7 itinerari nelle vallate della Romagna centrale, con la presentazione dei Comuni sulla Strada dei vini e dei sapori.
E’ una guida “viva” perché non si limita a descrivere il territorio e le sue emergenze, ma rende protagonisti degli itinerari del gusto, attraverso puntuali descrizioni e foto delle loro attività, gli imprenditori delle 98 imprese ed aziende associate: 52 cantine/aziende agricole, 17 agriturismi, 15 ristoranti/B&B/alberghi, 4 aziende dell’artigianato alimentare di qualità, 10 associazioni culturali e dei servizi turistici.
La Cartoguida dispiega invece una grande cartina della provincia di Forlì-Cesena con itinerario della Strada tra le aree di Modigliana/Forlì e Savignano/ Sogliano, ed individuazione della collocazione geografica delle aziende aderenti e tutti i loro recapiti; non mancano box esplicativi, in italiano ed inglese, dei valori e delle motivazioni di viaggio e di scoperta sulla Strada dei Vini e dei Sapori: “La Strada ed il Territorio: il dolce universo del buon vivere” e “I prodotti e le Aziende : cento gemme dall’ospitalità gustosa ed unica”
Dal 1° gennaio sarà invece possibile consultare sul sito
www.stradavinisaporifc.it il Catalogo dei prezzi dei servizi 2012 delle aziende associate: le indicazioni di dove dormire, mangiare ed usufruire delle degustazioni e dei servizi turistici con aggiornamento dei prezzi.
Due le strategie complementari della Strada di Forlì-Cesena per il 2012: rilancio dei rapporti con i Comuni associati; preparazione del processo di unificazione delle Strade della Romagna per il 1° gennaio 2013, sotto l’egida del percorso di innalzamento della qualità e valorizzazione del brand “Romagna” intrapreso con l’esperienza di Romagna Terra del Sangiovese.


pubblicato il 15.12.2011
da
emiliaromagnavini@gmail.com