'Un Mare di Sapori' e di grandi numeri

Bologna – Lestate bella e buona annunciata dallAssessorato allAgricoltura della Regione Emilia Romagna per promuovere la rassegna enogastronomica Emilia Romagna e un Mare di Sapori, cede il posto allautunno e fa un bilancio complessivo della manifestazione.

Tramonto DiVino, Fuoco al Mito, SaporiDaMare, ma anche la Sagra della Vongola e Sapori di Sale: cinque rassegne
per promuovere il meglio del cibo e del vino dell’Emilia Romagna, con un doppio importante omaggio ad altrettante ricorrenze: il centenario di Giovanni Pascoli e quello di Milano Marittima.

In totale 18 eventi
, che da luglio a settembre hanno animato la riviera, coinvolgendo migliaia di persone, con oltre 3000 presenze nella kermesse del gusto ‘Tramonto DiVino’. Dieci le località della costa nelle quali hanno fatto tappa gli eventi (Lido degli Estensi, Cervia, Cesenatico, Rimini, Marina di Ravenna, Porto Verde, Milano Marittima, San Mauro Mare, Comacchio, Goro), a cui ne vanno aggiunte tre nell’entroterra (Ferrara, Piacenza e Cesena).

Protagonisti della rassegna sono stati i prodotti
tipici e, con essi, la storia, la cultura e lidentità del territorio emiliano-romagnolo. I Prosciutti di Parma e di Modena, il Parmigiano Reggiano, la Mortadella di Bologna, gli Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e Reggio Emilia, i Salumi piacentini, le Pesche e le Nettarine della Romagna, lOlio di Brisighella, e tanti altri gustosi compagni di viaggio come lAnguilla, lo Squacquerone Dop, il Pane montanaro, la Coppia ferrarese, la Piadina, le vongole di Goro e dellAdriatico, il sale di Cervia. Ad accompagnarli il Lambrusco, il Sangiovese e lAlbana di Romagna, il Pignoletto, il Gutturnio e il meglio della produzione enologica ospitata nella guida vini redatta da AIS Emilia e AIS Romagna, Emilia Romagna da Bere e da Mangiare edizione 2012.

Tra le tante le novità di questa edizione 2012 la possibilità di farsi fotografare nelloriginale set fotografico di Ma mi faccia il Sapore! allestito nelle serate di Tramonto Divino, con in palio un fine settimana lungo la Strada del Sangiovese, una delle 15 Strade dei Vini e dei Sapori dellEmilia-Romagna. Week-end per due persone vinto da Elena Negri di Vergato (nella foto), la cui fotografia scattata nella tappa di Milano Marittima è piaciuta oltre 400 volte sul canale facebook di Un Mare di Sapori. Una gara molto combattuta che ha coinvolto un totale di 1432 votanti. Tale canale è seguito da 665 fan che, per leffetto moltiplicatore del social network, ha generato notizie di Un mare di sapori su ben 570.146 bacheche di utenti Facebook.

Il sito
www.unmaredisapori.com ha ricevuto la vista di 3288 persone (contatti unici) e sono state sfogliate ben 35.824 pagine. Infine il canale You Tube dedicato ha contato 1538 visualizzazioni video.

Altre novit
à, le Degustazioni esclusive con speciali Ospiti dOnore che riguardano sempre Tramonto DiVino, il gioco peso-Forma in occasione di Fuoco al Mito e Un euro per rinascere con la destinazione di 1 euro per ogni confezione venduta di Parmigiano-Reggiano.