Parte a Rimini "Tutti Pazzi per Enologica"

Parte venerdì 8 ottobre da Rimini il tour Tutti pazzi per Enologica, viaggio tra i migliori vini della regione in attesa del salone del cibo e del vino dell`Emilia Romagna in programma a Faenza dal 19 al 21 novembre 2010.

“La pazzia è la condizione più diffusa tra gli uomini” scriveva Erasmo da Rotterdam nel suo celebre Elogio. E chissà cosa avrebbe detto o scritto il filosofo pensando a un ciclo di serate che hanno nella pazzia e nel vino il loro filo conduttore? Molto più di una degustazione di vini con cena al seguito, è un percorso che ha per comune denominatore il vino inteso come cultura di un territorio, specchio di una comunità consapevole della propria tipicità e della tradizione.

Cinquanta le serate in programma da Rimini a Reggio Emilia
che anticipano l’appuntamento con Enologica il salone del cibo e del vino dell’Emilia Romagna (Faenza Fiera 19-21 Novembre 2010). Prima tappa venerdì 8 ottobre al Caffé Commercio di Rimini (piazza Ferrari, 22) alle 21,00 con una degustazione di vini messi a disposizione dall’azienda agricola Santini di Coriano. Protagonisti delle cena saranno il "Beato Enrico" Sangiovese Superiore 2008, il "Cornelianum" Sangiovese Superiore Riserva 2007 e 2006, e il "Batarreo" 2007, un blend di sangiovese cabernet e merlot, abbinati a crostini all`olio "Santini", pasta e fagioli, stinco e formaggi (costo serata 25€).

Sarà possibile trascorrere una serata in tranquillità e creare una rete di relazioni tra pubblico-operatori-produttori. Tutto questo in attesa di Enologica, la rassegna di punta dell’enogastronomia dell’Emilia Romagna, forte della presenza di 130 produttori, l’unica ad ospitare operatori da Piacenza a Rimini.