Vinitaly 2018: ecco gli eventi di AIS Emilia e Romagna

Anche quest'anno l'Emilia Romagna è protagonista a Vinitaly! Per chi sarà a Verona dal 15 al 18 aprile per il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati, tra degustazioni che toccano le vette più alte del panorama enoico nazionale, una tappa d'obbligo è sicuramente quella al padiglione 1, STAND A0.
Cosa ci troverete? Oltre ad un corner dedicato all'app del gusto della nostra regione (Via Emilia Wine&Food, scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play), lo STAND A0 ospite tutti gli eventi di AIS Emilia e AIS Romagna dedicati ai vitigni autoctoni regionali. 

Si inizia proprio nella giornata di domenica alle 10:30 con un tasting di Famoso vinificato in acciaio
ed in legno; segue alle ore 15:30 un focus sul Centesimino.
Lunedì è la volta di re e regina della regione: alle ore 10:30 degustazione di Albana e alle 15:30 una comparazione tra il Sangiovese di San Vicinio e Serra.
A concludere il ciclo di degustazioni presso lo stand, martedì 17 aprile sempre alle 10:30 un approfondimento sul Pagadebit e alle 15:30 uno sul Longanesi.
Alle degustazioni dello Stand possono partecipare fino ad un massimo di 10 persone (scrizioni al desk).

La Romagna sarà la protagonista anche delle degustazioni che animeranno la Sala Eventi dell’Enoteca Regionale, nel Pad. 1 Emilia Romagna – SALA EVENTI. Ad alternarsi durante i giorni di fiera i migliori degustatori di AIS Romagna, i quali guideranno il pubblico numerosissimo del Vinitaly alla scoperta di Albana e Sangiovese. Inizierà Vitaliano Marchi, relatore AIS e autore, insieme a Giovanni Solaroli, del libro “Albana una storia di Romagna” domenica 15 Aprile alle ore 15:30 con il tasting : Albana, varizioni di stile: un vitigno antico verso il futuro.
A seguire Martedì 17 Aprile alle ore 11:00 Marco Casadei vinicitore del Master del Sangiovese 2017, sarà la voce narrante di “ Viaggio in Romagna con i Sangiovesi 2011 della riserva storica”. Un’ orizzontale dell’annata 2011, che traccerà i profili delle MGA e le peculiarità di Sangiovese prodotti in un’annata 5 stelle per la nostra regione.
Per partecipare alle degustazioni è possibile prenotarsi sul sito www.aisromagna.it compilando l'appostio modulo nella sezione EVENTI – Vinitaly 2018