Minestre e sughi d'Autunno a Casa Artusi

Forlimpopoli – Lunedì 29 ottobre 2012 nella scuola di Cucina in Casa Artusi corso sulle ‘Minestre e sughi d’autunno’ ispirate alla filosofia artusiana. Alle 20,30 guidati da Andrea Banfi, cuoco del Ristorante Casa Artusi, sarà possibile apprendere e realizzare in presa diretta Stricchetti, Ravioli e tante altre paste fresche, abbinate a intriganti sughi a base di carne, pesce dell’Adriatico e frutti d’autunno. Il tutto per una preparazione di quattro piatti degustati insieme ai vini dell’Emilia Romagna. La partecipazione è solo su prenotazione (i posti sono limitati). Info e prenotazioni www.casartusi.it, 0543 743138 info@casartusi.it

Sempre a proposito di corsi, sono ancora aperte le iscrizioni per “Le zuppe autunnali di una volta”, in collaborazione con l’Auser di Santa Sofia. Domenica 4 novembre alle 16,00 sarà possibile assistere alla preparazione della tradizionale zuppa Fagioli in giubba lunga, un ricco piatto stagionale nel quale i fagioli borlotti, coltivati nell’Appennino, vengono cotti in un saporito brodo di carne con ossa di maiale. Degustazione con vino del territorio in abbinamento. Quota individuale di partecipazione a persona euro 10.

Da ricordare infine che a Casa Artusi rimane esposta la mostra dedicata ai “Frutti dimenticati” con oltre 40 varietà baluardo di storie e tradizioni, illustrate domenica scorsa dal critico gastronomo Graziano Pozzetto nella Domenica delle Mariette.