Dal Premio Marietta a Miglior chef donna dell'Asia

Forlimpopoli e il suo cittadino più celebre, Pellegrino Artusi, hanno portato bene a Margarita Forès, fondatrice di Casa Artusi Filippine a Manila.
Dopo aver vinto nel 2013 il Premio Marietta ad Honorem, con la profetica motivazione di promuovere la cucina italiana nelle Filippine con passione e competenza, Margarita Forès ha conquistato la giuria internazionale di un altro importante premio, diventando la prima cuoca filippina ad ottenere il riconoscimento di miglior chef donna dell’Asia (Asia’s Best Female Chef 2016). 
La cerimonia di consegna ci sarà il 29 febbraio Bangkok in occasione della cerimonia degli Asia’s 50 Best Restaurants 2016.

Forés era già conosciuta a livello internazionale per la sua partecipazione a Madrid Fusion e successivamente a Madrid Fusion Manila, prima e unica edizione asiatica del Congresso di gastronomia internazionale, dove la cuoca ha partecipato in veste di relatrice.

Forés è inoltre titolare dei Ristoranti Cibo, Lusso, Grace Park (dove porta in tavola i prodotti freschi dell’azienda agricola biologica), della ventennale società di catering Cibo di M dove propone moltissimi prodotti a marchio Dop e Igp della Regione Emilia-Romagna.

Il rapporto creatosi tra Filippine e Casa Artusi è prezioso e inscindibile: a testimoniarlo è il periodo di tempo che ogni anno Forés e il suo staff trascorrono alla Scuola di Cucina di Casa Artusi per approfondire la loro conoscenza della cucina domestica italiana, oltre a visitare le Aziende del settore agroalimentare della Regione Emilia-Romagna. Senza dimenticare che la cucina filippina tradizionale proposta tutti gli anni in occasione della Festa Artusiana è firmata proprio da Forés e  dal suo staff.