Mercoledì 15 maggio Giro diVino

Forlì - Mercoledì 15 maggio secondo appuntamento con Giro diVino, l’iniziativa organizzata da Forlì nel Cuore nei mercoledì del mese di maggio e dedicata alla conoscenza ed alla degustazione del prodotti enologici del territorio. Protagonisti saranno i vini bianchi di Romagna, con un’ampia e differenziata offerta grazie al coinvolgimento di circa 40 aziende produttrici del territorio (specialmente forlivese), scelte tra le eccellenze locali in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena.
A partire dalle ore 18, nei 16 locali associati a Forlì nel Cuore che aderiscono all’iniziativa sarà possibile ritirare, al costo di soli 10 euro, un kit comprendente un calice, una comoda tasca porta bicchiere e tre buoni per altrettante degustazioni, che potranno essere effettuate anche in locali differenti, con la possibilità di godersi il centro storico di Forlì passeggiando o spostandosi in bicicletta.

Non mancherà poi l’appuntamento itinerante dedicato alla cultura del vino e dell’enologia di qualità, questa volta con un ospite d’eccezione: a Le Petit Arquebuse (Corso Garibaldi 52), a partire dalle ore 20, sarà presente Francesco Bordini, giovane e talentuoso enologo già premiato con diversi riconoscimenti per i vini delle cantine che segue (tra cui i prestigiosi tre bicchieri del Gambero Rosso). Bordini proporrà un viaggio dedicato al Romagna Sangiovese Doc, dagli antipodi alle nuove zone di eccellenza, con una degustazione guidata che vedrà protagonisti 7 prestigiosi vini di altrettante aziende del territorio: Vigna 1922 (Tenimenti San Martino in Monte, 2010), Carbognano (Tenuta Carbognano, 2010), Pirotto (Ca’ Pirota, 2010), Primo segno (Villa Venti, 2010), NatoRe (Galassi Maria, 2009), 300 (Villa Liverzano, 2011), per chiudere con un’Albana vendemmia tardiva, Tregenda di Villa Papiano (2010).
In ogni ristorante, enoteca o street-bar aderente le degustazioni saranno poi accompagnate da assaggi di piadina, grazie alla collaborazione con il Consorzio di promozione della Piadina romagnola ed ai 14 produttori che questo riunisce, a loro volta abbinati ai singoli locali. Ad arricchire ed a differenziare ulteriormente l’offerta saranno i vari spettacoli proposti dagli esercenti, tra i quali l’esibizione dei Capolinea 29 al Caffè delle Torri (via delle Torri, 11), così come gli speciali menù composti per accompagnare la degustazione secondo la libera iniziativa dei ristoratori.

Questi gli esercizi aderenti all’iniziativa: Abbey, Bar Della Posta, Boulevard Cafè, Caffè Ceccarelli, Caffè Dei Corsi, Caffè delle Torri, Caffè Lungocorso, Don Abbondio, La Fiasca Fiorita, Le Petit Arquebuse, Muffaffè, Oltremodo, Ristorante Pizzeria Passaparola, Ristorante Pizzeria La Sosta, Tinto Cafè e Wine Bar Caffè Il Mattino.
Giro diVino, organizzato da Forlì nel Cuore in collaborazione con AIS – Associazione Italiana Sommelier Romagna, Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena e Consorzio di promozione della Piadina romagnola, si accompagna come sempre ad una campagna di sensibilizzazione sul consumo responsabile di alcool e sulle buone abitudini per evitare inutili rischi e pericoli per sé e per gli altri. Per questo le quantità somministrate durante le degustazioni rispettano i canoni ufficiali AIS, in modo tale da garantire, al termine della serata, la sobrietà degli avventori.
Info:
www.forlinelcuore.it