Menu Italia con Nicola Basile e Carlo Cambi

Forlimpopoli - Venerdì 30 settembre 2011, alle ore 20.15 a Casa Artusi a Forlimpopoli riprende, dopo la pausa estiva, MENU ITALIA, la rassegna che propone incontri con autori e libri che interpretano i 150 anni della storia d’Italia in una chiave gastronomica. Ospite della serata Nicola Dante Basile e il suo Olio & vino. Eccellenze d’Italia prima e dopo la crisi (Dalai Editore, 2011), che sarà presentato da un altro grande nome del giornalismo gastronomico italiano, Carlo Cambi, autore de “Il Gambero Rozzo” e già direttore de “I Viaggi di Repubblica”.

La rassegna, organizzata dal Comune di Forlimpopoli
e Casa Artusi, fa parte del circuito di incontri AutorJtinera, promosso dalla Provincia di Forlì-Cesena e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Il titolo del ciclo è stato mutuato proprio dal nome del precedente lavoro di Basile, “New Menu Italia”, presentato sempre nel centro forlimpopolese.

Il libro.
La crisi finanziaria ed economica che sta attanagliando da qualche anno l’Occidente industrializzato ha colpito anche il settore agroalimentare, quello che, forse più di altri, identifica il Made in Italy nel mondo. Infatti, potendo poggiare sulla enorme ricchezza e varietà delle produzioni di qualità dei territori locali e regionali, il settore agroalimentare è uno dei migliori ambasciatori del “buon vivere” all’italiana. La parola crisi, deriva dal greco “krisis” che significa scelta, decisione. Nel suo libro Basile esamina proprio le scelte e le decisione delle maggiori aziende italiane produttrici di olio e vini, prodotti di punta tra le eccellenze agro alimentari italiane, per far sì che la crisi possa trasformarsi in una nuova opportunità.

La degustazione in Scuola di cucina.
Dopo l’incontro, alle 21.30, su prenotazione, la consueta degustazione con l’autore nella Scuola di Cucina di Casa Artusi. Saranno preparati e serviti due piatti tradizionali artusiani, che fanno riferimento ai due territori della Romagna e della Toscana: la Zuppa toscana di magro alla contadina (ricetta numero 58 de La Scienza in Cucina), e le Pappardelle col sugo di coniglio (ricetta 94), entrambe in abbinamento con i vini toscani (Morellino di Scansano e Chianti Classico) dell’azienda Rocca delle Macìe, che collabora alla realizzazione della serata. La degustazione può essere prenotata presso Casa Artusi (0543 743138 -
info@casartusi.it ), la quota di partecipazione è di 20 euro.


Incontro: ingresso libero. A tutti i partecipanti verrà fatto omaggio del libro presentato.
Informazioni: Biblioteca Comunale Pellegrino Artusi, 0543/749271
biblioteca@comune.forlimpopoli.fc.it

 
pubblicato il 28.09.2011