Quinto capitolo di Menù Italia a Casa Artusi

Forlimpopoli - Venerdì 27 maggio 2011, alle 20.15 quinto capitolo di “Menu Italia”, la rassegna di incontri con autori e libri che interpretano i 150 anni della storia d’Italia in chiave gastronomica. Protagonista della serata sarà il volume Lo scaffale del gusto. Guida alla formazione di una raccolta di gastronomia italiana (1891-2011) per le biblioteche (IBC-Compositori, 2011), a cura di Rino Pensato e Antonio Tolo.
La pubblicazione nasce da una collaborazione fra Casa Artusi, Consorzio Biblioteche e Archivi Istituti Culturali di Roma (Baicr) e
 Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna. Oltre al Presidente di Casa Artusi Giordano Conti e la Dott. Rosaria Campioni, Soprintendente dell’IBC, sarà Giancarlo Roversi, giornalista e scrittore, autore di diverse pubblicazioni sulle culture e i costumi del cibo e dell’alimentazione, nonché ricercatore delle tradizioni gastronomiche e sui ricettari di famiglia a presentare il volume.
A tutti i partecipanti all’incontro sarà consegnato gratuitamente il volume
.
La serata proseguirà con la degustazione presso la scuola di cucina di ricette indicate dagli autori del libro.
La prenotazione obbligatoria (costo 20 €). Info e prenotazioni:
info@casartusi.it ; 0543 743138; 349 8401818. La partecipazione all’incontro è libera.
Menu Italia è una rassegna organizzata dal Comune di Forlimpopoli
e da Casa Artusi, che fa parte del circuito di incontri AutorJtinera, promosso dalla Provincia di Forlì-Cesena e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.


pubblicato il 25.05.2011