Lo chef stellato Massimo Bottura a Casa Artusi

Si è aggiudicato le tre stelle Michelin ed è riconosciuto dall’Accademia internazionale della cucina nel 2011 come miglior cuoco del mondo! Il suo locale è classificato fra i migliori ristoranti del globo. Di chi stiamo parlando? 

Di Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena, che mercoledì 18 febbraio, a partire dalle 20,45, sarà ospite a Casa Artusi per presentare il suo nuovo libro Vieni in Italia con me all’interno dell’iniziativa “Exponiamoci Benvenuto 2015” (ingresso libero).

Vieni in Italia con me rappresenta un’opera prima sulla “scienza in cucina” di Bottura, che prende spunto dall’arte contemporanea per realizzare piatti altamente innovativi che approfondiscono e reinterpretano le tradizioni culinarie del nostro Paese. E’ grazie al suo stile ludico e dinamico che Bottura si è guadagnato le tre stelle Michelin e il suo ristorante, l’Osteria Francescana di Modena, è consacrato come terzo miglior ristorante del mondo nella classifica dei World’s 50 Best Restaurants, sia nel 2013 che nel 2014. Il libro racconta cinque lustri di carriera del cuoco emiliano, omaggio ai suoi successi e all’evoluzione dell’Osteria Francescana. Quattro capitoli e 48 ricette accompagnate da testi raccontano ispirazioni, ingredienti e tecniche di Bottura secondo un percorso in cui il cuoco ci introduce alla sua personalissima filosofia ‘Tradizione in evoluzione’. Ed è così che, quasi per scherzo, il bollito misto emiliano si trasforma nello skyline minimalista di Central Park e l’ossobuco assume i tratti essenziali di uno Ying Yang.

Il libro sarà presentato dallo storico Massimo Montanari, Presidente del Comitato scientifico di Casa Artusi, massimo esperto della cultura del cibo, i cui libri  sono tradotti in tutto il mondo.
Un incontro quindi, di nome e di fatto, fra pesi “Massimi”.

La serata, un'occasione unica per conoscere lo chef stellato, è organizzata da Casa Artusi e dal comune di Forlimpopoli, in collaborazione con la Provincia di Forlì-Cesena e la Regione Emilia Romagna, nell'ambito della rassegna AutorJtinera.
Info serata: telefono 0543/743138; info@casartusi.it