Le Mariette al Festival della Cucina Italiana

Forlimpopoli (FC) – Farina, acqua, un pizzico di sale e uova, sono gli ingredienti. Tagliere e mattarello, gli strumenti. Ingredienti e strumenti sono nulla senza la manualità. A questo ci pensano le Mariette Artusiane, le arzdore che hanno fatto della cucina un ‘marchio’ di bontà.
 
Le Mariette saranno protagoniste al Festival della Cucina Italiana di Pesaro (22-24 settembre) con uno spazio tutto loro dedicato allelezioni di pasta. Una apposita area, infatti, sarà a loro riservata per le dimostrazioni al pubblico, dove metteranno la loro sapienza acquisita nel corso dei decenni a disposizione di una platea di appassionati, offrendo pratiche lezioni di sfoglia individuali, a chi le mani in pasta le vuole mettere in prima persona (prenotazioni sul sito del Festival).
 
Le custodi della tradizione artusiana, appunto le Mariette, da diverse edizioni prendono parte al Festival della Cucina Italiana, uno degli appuntamenti di punta del panorama enogastronomico nazionale giunto alla 17esima edizione. L’evento che ha 
orologi replica italia fatto il giro d’Italia, ha visto nel corso degli anni “formare” decine di persone da tutta la Penisola, che hanno appreso i rudimenti per imparare il metodo della pasta fatta in casa, sapientemente guidati dalle eredi di Marietta Sabatini, la governante dell’Artusi.