L'odore di chiuso di Marco Mavaldi

Forlimpopoli - Venerdì 25 marzo, alle ore 20,15 terzo capitolo di Menù Italia, la rassegna di incontri con autori e libri che interpretano i 150 anni della storia d’Italia in chiave gastronomica. Ospite della serata sarà Marco Malvaldi, autore del fortunato romanzo Odore di chiuso (Selerio, 2011), presentato da Piero Meldini. L’ingresso alla serata è libero.
La rassegna, organizzata dal Comune di Forlimpopoli
e Casa Artusi, fa parte del circuito di incontri AutorJtinera, promosso dalla Provincia di Forlì-Cesena e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
Odore di chiuso
è un giallo ambientato in un castello maremmano vicino a Bolgheri, il paese di Giosuè Carducci, dove, in un giorno del 1895, arriva Pellegrino Artusi, ospite del padrone di casa, il barone Romualdo Bonaiuti. Un delitto misterioso metterà a nudo tutte le meschinerie, le inettitudini e l’inadeguatezza di una nobiltà al tramonto, costretta, suo malgrado, a cedere il passo ad una nuova classe emergente di cui Artusi, fiero autore di un libro di cucina di casa borghese di successo, rappresenta uno dei simboli.
Dopo l’incontro, alle 21.30, è possibile prendere parte alla degustazione con l’autore che sarà preparata in scuola di cucina seguendo le indicazioni di Malvaldi. La Prenotazione obbligatoria: Casa Artusi 0543 743138 - info@casartusi.it Costo 20 euro.
Informazioni: Biblioteca Comunale Pellegrino Artusi, 0543/749271
biblioteca@comune.forlimpopoli.fc.it

pubblicato il 22.03.2011