Festa del maiale a San Mauro Pascoli

È arrivata all’ottava edizione La Festa de Bagòin ma la Tòra (la Festa del Maiale alla Torre). L`appuntamento è per 18, 19, 20 gennaio 2013 alla Torre a San Mauro Pascoli con la lavorazione della carne di maiale, le degustazioni, la preparazione di insaccati e poi musica, canti e balli, il tutto alla riscoperta delle tradizioni e della cucina di un tempo.

La festa, promossa dall`Associazione Torre in collaborazione con il Comune di San Mauro Pascoli, inizierà venerdì alle ore 20 con la serata “Cena col maiale”, che si terrà nella Sala delle Colonne. Sabato nel pomeriggio il sindaco Miro Gori presenterà, insieme all’autrice Grazie Brevetti Magnoni, il libro “Radici. Vita e mangiari di un tempo, nella campagna marchigiana”.

A seguire appuntamento con il “Trebbo di Sant`Antonio”: letture poetiche in dialetto romagnolo, in collaborazione con l`Associazione “Romagna col Cuore”, dove interverranno alcuni poeti del panorama romagnolo. Per terminare durante la serata ci sarà la classica “veglia” accompagnata da canti e balli popolari.

L’ultima giornata sarà dedicata agli stand gastronomici con i prodotti tipici e alla dimostrazione della salatura delle carni. Alle 15.30 ricreando un`atmosfera da antica osteria, il pubblico sarà coinvolto in canti e balli con lo spettacolo itinerante “Il passatore i cantastorie del buon umore”. Nelle giornate di sabato e domenica, nella Sala delle Tinaie, sarà allestita una mostra fotografica di Fiorenzo Montalti con commenti sul maiale.

Per ulteriori informazioni: 335-6059800.