Mafie in pentola a Cattolica

Cattolica (Rn) - Torna in Romagna lo spettacolo di teatro civile-gastronomico Mafie in pentola.  Libera Terra, il sapore di una sfida, interpretato da Tiziana Di Masi, 23.ma replica. L’appuntamento è per giovedì 19 maggio, alle ore 21:00, presso il Teatro Salone Snaporaz di piazza Mercato, Cattolica. Organizzazione a cura dell’associazione culturale Mama Quilla per la promozione del commercio equo-solidale.
Scritto dal giornalista Andrea Guolo, Mafie in pentola – Libera Terra, il sapore di una sfida è tratto da un viaggio all’interno delle cooperative create da Libera in Sicilia, Calabria, Puglia, Campania. Milioni di ettari di terreni del sud  hanno assistito a secoli di violenza, sfruttamento, illegalità, omicidi. Ora quelle stesse terre, liberate dalla mafia con lo strumento della confisca previsto dalla legge 109/1996, offrono al mercato alcuni gioielli enogastronomici del nostro Paese.
Lo spettacolo racconta la storia di una “bella economia” i cui cardini si chiamano agricoltura biologica, qualità, lavoro e rispetto delle leggi.



pubblicato il 18.05.2011