L’Olio protagonista nei Lunedì in Casa Artusi

Forlimpopoli - Lunedì 14 marzo ritornano “I Lunedì in Casa Artusi”. Questa volta protagonista sarà l’olio extravergine d’oliva della Romagna, i cui segreti saranno svelati dagli esperti Franco Spada (Presidente di Terre di Faenza) e Gianluca Tumidei (imprenditore  Az. Agricola Tenuta Pennita di Terra del Sole). Nel menù dello chef Andrea Banfi del Ristorante Casa Artusi (arricchito dal piatto di Zuppa di cipolle presentato da Barbara Lucchi del ristorante Vecia Cantena d’la Prè di Predappio), saranno coniugati la grande tradizione dei piatti artusiani con prodotti di stagione e gli olii extravergine di oliva del territorio romagnolo (aree di Brisighella, Castrocaro - Terra del Sole e Longiano - colline cesenati).
La "cena raccontata" si apre con un’Insalatina di asparagi e sformato di Parmigiano Reggiano in abbinamento all’olio extravergine del Frantoio Turchi di Longiano, accompagnati da “La Pennita Bianco”,  classico vino da tavola bianco della Tenuta Pennita di Terra del Sole. Si prosegue con la zuppa di cipolle e crostini insaporiti all’olio Monte Poggiolo selezione Alina della Tenuta Pennita, accompagnati dal “Brisiglé”, vino Sangiovese di Romagna prodotto dalla Terra di Brisighella (C.A.B.). Per secondo piatto, una Tagliata di vitellone di razza romagnola con sale di Cervia e olio extravergine Nobil Drupa di Terra di Brisighella, abbinato ad “Infinitum”, Sangiovese Riserva dei Colli d’Imola della Cantina Zuffa di Imola (BO). La cena si conclude con la Coppetta alla nocciola con cialda ghiacciata al mascarpone, e degustazione del “Casa Lola”, l’Albana di Romagna DOCG Passito della Cantina Tre Monti di Imola.
Per prender parte alle cene: Romagna Terra del Sangiovese, tel . 0543 742059 - Mob. : 348 8615527  e-mail: info@romagnaterradelsangiovese.it

pubblicato il 11.03.2011