A Casa Artusi, la Confetture della Romagna

Forlimpopoli - Quinto e penultimo appuntamento de “I Lunedì di casa Artusi 2011”: lo chef di Casa Artusi Andrea Banfi e Massimiliano Cameli del Vecchio Convento di Portico, coniugheranno la grande tradizione dei piatti artusiani con prodotti di stagione e confetture della tradizione romagnola dell`agriturismo Cà Monti di Sassoleone (Fontanelice) e dell`az. agricola Il Pozzo di Montenovo di Montiano. Tema della cena: “Le Confetture delle tradizioni contadine romagnole...".
Si apre con un Tortello alla lastra con formaggio di grotta e confetture in abbinamento a VIP, vino bianco da uve del vitigno autoctono Famoso della Cantina La Sabbiona di Oriolo ai Fichi (Ra). Si prosegue con minestra di Passatelli con guanciale e fiori di zucca,  e quindi un Maialino laccato alla Saba in crosta di mandorle, abbinato col Sangiovese “Vitignano” dell’Azienda Rocca le Caminate di Meldola (Fc).
La cena, "raccontata" dagli imprenditori Giuliano Monti (che è anche presidente di Romagna Terra del Sangiovese) e Filippo Ferri, si conclude col piatto presentato dal Vecchio Convento: una sfogliatella di mele e degli scroccadenti con Savòur,  sposati all’Albana Passito “Carpe Diem” delle Cantine Spalletti Colonna di Paliano di Savignano sul Rubicone (Fc).
Per prendere parte alle cene, è indispensabile la prenotazione ad uno dei seguenti recapiti: Romagna Terra del Sangiovese: tel . 0543 742059 - Mob. : 348 8615527

info@romagnaterradelsangiovese.it Ristorante Casa Artusi: tel 0543 748049.



pubblicato il 29.04.2011