A Lido degli Estensi un... Tramonto DiVino

Vini di qualità abbinati ai migliori prodotti della gastronomia del territorio nella vivace cornice di Lido degli Estensi: questi gli ingredienti della kermesse enogastronomica “Tramonto Divino” che invaderà sabato 7 agosto, dalle 19,30 in avanti, Viale Carducci (Porta Ravenna) con i grandi vini emiliani, in un viaggio del gusto dai colli Piacentini ai colli Bolognesi. L’evento organizzato da Prima Pagina con Ais Emilia Romagna, il Comune di Comacchio e la Regione nell’ambi to del circuito di eventi “Emilia Romagna è un Mare di Sapori”, sarà l’occasione per assaggiare i migliori vini del territorio emiliano e in parte anche romagnolo, selezionati dalla Guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare, realizzata da Prima Pagina Editore in partnership con Ais Emilia e Ais Romagna e con il sostegno della Regione Emilia Romagna Assessorato alla Agricoltura.

In un’ideale Via del Vino costituita dai bianchi d’assaggio presidiati dai sommelier in divisa si potranno infatti degustare centinaia di etichette proposte dalle cantine dei colli di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Bologna, insieme ad una ricca selezione di vini romagnoli. Bianchi frizzanti e rosè, rossi giovani, strutturati e frizzanti, spumanti, lambruschi, passiti e dolci, saranno disposti sui banchi di assaggio lungo Viale Carducci e offerti al pubblico da una squadra di sommelier in divisa che accompagnerà gli appassionati alla scoperta dei profumi e della storia di questi vini.

Una golosa Via del Gusto consentirà inoltre di abbinare i vini alle eccellenze regionali come il prosciutto di Parma, i salumi piacentini, il Parmigiano reggiano con gli aceti balsamici tradizionali, la mortadella di Bologna, le pesche nettarine Igp e il pane ferrarese. Ospite d’onore a Lido degli Estensi le tradizionali vongole di Goro preparate dal Consorzio Pescatori e dalla Proloco locali che animeranno con entusiasmo la serata. Il grande pentolone da 3 metri di diametro con il quale cucineranno vongole e cozze da offrire agli ospiti, rappresenta infatti un vero e proprio spettacolo a cielo aperto. Ad accompagnare la notte di degustazione, creando una magica atmosfera, ci sarà inoltre la musica classica e lirica suonata da un Dj Set.

Costo della serata € 15 con una copia della nuova Guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare, il calice da degustazione e il marsupio portacalice, i ticket per le degustazioni dei prodotti tipici lungo la via del Gusto, la degustazione dei vini ai banchi d’assaggio allestiti dai sommellier.

Tramonto DiVino, inserito nella manifestazione Emilia Romagna è un mare di sapori promossa dalla Regione Emilia Romagna Assessorato all’Agricoltura, replica il 27 agosto a Cesena (Ippodromo del Savio dalle 21.00) e il 4 settembre a Milano Marittima (Viale Gramsci – dalle 19.30), il 26 settembre a Bologna (Ippodromo Arcoveggio – dalle 15.00).