La cucina delle feste di Casa Artusi

Forlimpopoli – Con l’arrivo delle feste, non possono mancare sulle nostre tavole i dolci tipici come panettone, torroncino, tronchetti natalizi, e ancora il pesce fresco che è tradizione consumare la vigilia di Natale. E’ proprio a questi piatti che Casa Artusi dedica tre corsi pratici, in cui i partecipanti avranno a disposizione una postazione individuale dove cucinare, seguiti passo a passo da professionisti del settore.
 
Si parte mercoledì 18 e giovedì 19 novembre con il corso pratico dedicato ai dolci realizzati con lievito madre. Dalle ore 20,00 alle 23,00 i partecipanti impareranno a preparare il panettone tradizionale con lievito madre, la focaccia con mosto e lievito madre, i maritozzi sempre con lievito madre e di birra, i bomboloni e le veneziane. Ospite delle serate la Maestra pasticcera Olimpia Apogeo, che con abilità guiderà i partecipanti nella realizzazione delle ricette.
 
Olimpia Apogeo sarà ospite anche nel corso pratico dedicato alla pasticceria, previsto per sabato 28 novembre dalle ore 9,00 alle 13,00. I partecipanti prepareranno una torta turca con marmellata di arance e mandorle tostate, il tradizionale tronchetto natalizio con decorazioni moderne, crumble di mele verdi al cioccolato bianco, raviole dolci con cuore di frutti di bosco, torroncino ghiacciato in cialda al miele e lime.
 
Per il corso di sabato 5 dicembre: ad essere protagonista sarà il pesce buono e sano dell’Adriatico. Durante la mattinata (dalle ore 9,00 alle 13,00), i partecipanti impareranno a valorizzare il pescato del giorno analizzando le caratteristiche delle singole tipologie di pesce, e realizzeranno cotture semplici e veloci come si addice ad un pesce delicato, di piccola e media pezzatura. Ospite sarà il Maestro di cucina Cristian Pratelli, grande conoscitore della storia della cucina internazionale, attento alle tecniche di cottura e di presentazione dei prodotti.
 
Ricordiamo che i corsi sono aperti a tutti, non è necessaria una particolare esperienza, nè aver partecipato ai corsi precedenti. A termine dei corsi, i partecipanti potranno portare a casa i piatti preparati e il grembiule di Casa Artusi in tela romagnola swiss rolex replica uk stampata a mano.