I vini di Tenuta Masselina protagonisti a Cervia

Dalla collina al mare. Seguono questo percorso i vini della Tenuta Masselina che martedì 20 giugno alle 20,30 saranno in degustazione al Ristorante Calamare al Fantini Club di Cervia.

Quattro le portate che saranno proposte dallo chef Matteo Magnani, abbinate ad altrettanti vini presentati dagli enologi Pierluigi Zama, Presidente Assoenologi Romagna, e Andrea Celletti.

Protagonisti i vini bianchi di collina di una Romagna che non ti aspetti: 150 Pignoletto Doc vino frizzante 2016; 147 Chardonnay Rubicone Igt 2016; Romagna Albana Docg secco 2016; Spumante Vollì Doux.
 
Tenuta Masselina è un’azienda vitivinicola che sorge sulle colline di Castelbolognese. Una realtà vitivinicola di Romagna, ai confini con l’Emilia, 22 ettari di cui 16 vitati e 6 di bosco. Si trova sulle colline più occidentali della D.O.C. Romagna, un vero spartiacque tra le consuetudini produttive Emiliane – dove giocano un ruolo importante i vitigni a bacca bianca e i vini frizzanti – e quelle Romagnole, molto legate alle varietà a bacca rossa, in particolare al Sangiovese. Ecco perché oltre alle tradizionali produzioni di Sangiovese e Albana si alleva Pignoletto ed anche lo Chardonnay, vitigno che ha trovato sulle colline di questa parte di Romagna una sua ottima espressione.

Conosciuta per le sue produzioni al top e la splendida posizione collinare, i nomi dei vini sono contraddistinti da un numero che sta a indicare l’altitudine sul livello del mare.

Info sulla serata: 0544 956519.