Il gusto si fa tricolore con Madra

Ravenna - Tre percorsi di degustazione delle eccellenze enogastronomiche romagnole: tre come i colori della bandiera italiana. È l’omaggio di Madra ai 150 anni dell’Unità d’Italia, un itinerario dei sapori lungo 3 Giardini Monumentali e 3 Giardini di Casa che si terrà domenica 29 maggio 2011 in occasione della Mostramercato Agricolo Domenicale di Ravenna. Titolo dell’iniziativa: “I Giardini di Maggio. I sapori di Madra e i vini di GiovinBacco”.
Il quarto appuntamento dell’anno con “Il buono della terra in città”, si trasforma in un evento speciale che chiude in bellezza e in bontà la primavera di Madra. Domenica 29 l’incontro tra l’arte della campagna e la città d’arte sarà sublimato attraverso 3 percorsi/colore nel centro storico di Ravenna, alla riscoperta di luoghi e sapori da gustare insieme per tutta la giornata.
Il Percorso Verde. Nel Piccolo anfiteatro BPR / Giardino delle erbe dimenticate, in Piazza Ragazzini (all’angolo tra via Guerrini e via Rasponi), sarà in degustazione il vino bianco biologico di “Vigne dei Boschi” abbinato al formaggio pecorino, mentre nel Giardino di Casa di Nadia Tassini Errani, in via Cerchio 85, si potranno assaggiare il vino rosso biologico dell’”Azienda Agricola Galassi Maria” e il prosciutto crudo.
Il Percorso Bianco comprende Cripta Rasponi e Giardini Pensili del Palazzo della Provincia, in piazza San Francesco, dove gustare le bollicine della “Cantina Spalletti” insieme a formaggi misti, e il Giardino di Casa di Leonardo Spadoni, in via Mazzini 78, dove saranno protagonisti invece il vino bianco del “Podere La Berta” e il formaggio stagionato.
Il Chiostro Minore della Classense (via Baccarini 3) e il Giardino di Casa di Angela Schiavina (via Mazzini 35) formano infine il Percorso Rosso: qui, a pochi metri di distanza, si passerà dall’abbinamento tra vino rosso della “Tenuta Uccellina” e salame stagionato a quello tra il rosso dell’”Azienda Agricola Fiorentini” e la coppa stagionata.
I biglietti per ogni degustazione/colore (€ 5), comprensivi di un buono sconto del 10% nei ristoranti che aderiscono a Madra, saranno in vendita la domenica stessa nei Giardini e presso il banco Slow Food. Chi possiede la Ravenna Visit Card potrà usufruire di uno sconto di € 2. In tutti i percorsi/colore sarà possibile degustare il vino Uva del Tundé dell’”Azienda Agricola Tondini Ines Vitivinicola l’Azdora”, e a partire dalle 17 si potranno incontrare i produttori del vino.
Info:
www.madraravenna.it

pubblicato il 23.05.2011