Il Gruppo Cevico al Salone del Gusto con Cristiano Cavina

Torino - Il Gruppo Cevico al Salone del Gusto con un testimonial d’eccezione: lo scrittore romagnolo Cristiano Cavina. È avvenuto nel corso dell’ultima giornata al Lingotto di Torino, nell’ambito dell’iniziativa ‘Assieme’ con Coop Italia che ha ospitato la preziosa testimonianza dell’autore di ‘Romagna Mia’. Cavina ha incantato il folto pubblico raccontando il suo rapporto con il nettare di Bacco: “posso dire di essere cresciuto con il vino, mio nonno infatti mi ha battezzato con il Sangiovese”, ha raccontato lo scrittore di Casola Valsenio. Tante le storie e gli aneddoti descritti, uniti dal filo rosso della Romagna: “se devo trovare un simbolo della mia terra dico i vecchietti davanti al bar che giocano a carte, tra busso, volo e striscio e un bicchier di vino sul tavolo”.

L’evento è stata la presentazione al pubblico del Pignoletto IGP Rubicone Frizzante “Assieme” abbinato al Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone di Vittorio Gori, e dell’Albana D.O.C.G. Passito della linea Terre Cevico. Questo Pignoletto entra a far parte della linea ‘Assieme’, progetto sugli scaffali delle Coop italiane che vuole avvicinare produttori e consumatori, rendendo disponibili vini di qualità e gusto ad un prezzo contenuto grazie all’utilizzo della ‘filiera corta’. Girando per le strade della Romagna, in particolare sulle colline di Imola, è possibile imbattersi nei cartelli che indicano i poderi nei quali vengono coltivate le uve da cui si ottiene questo vino.

L’iniziativa è il frutto della Filiera Cooperativa del vino, che vede il Gruppo Cevico protagonista unica cooperativa in Romagna, insieme a Coop Italia e Legacoop. A illustrare l’iniziativa Fabio Pari, dell’ufficio marketing del Gruppo Cevico, e Sergio Soavi Responsabile prodotti tipici Coop Italia.