Le interpretazioni dello chef Giuseppe Ciavarelli

San Giovanni in Marignano (Rn) - Tre serate per gustare altrettanti menù dedicati ai profumi e ai sapori delle terre di Romagna e Marche: nel “Tee Restaurant & Lounge” del Rivieragolfresort di San Giovanni in Marignano, nei mesi di febbraio e marzo prenderanno vita le creazioni culinarie del giovane e affermato chef Giuseppe Ciavarelli, che con la sua maestria saprà conquistare anche i palati più raffinati. Il primo appuntamento è per giovedì 24 febbraio quando fiori ed essenze saranno protagonisti di ricette raffinate a cui verranno abbinati vini da agricoltura biologica.
Nella seconda serata, il
17 marzo, lo chef metterà alla prova i commensali proponendo una comparazione di due oli e due sali per ogni portata, per evidenziare come due ingredienti possano differenziare il sapore e il gusto di un medesimo piatto. In abbinamento saranno degustati due vitigni autoctoni, l’Albana e il Famoso, vitigno riscoperto da poco, un tempo utilizzato per migliorare il Trebbiano.
Nella terza serata, il
7 aprile, le razze romagnole di bovino e suino si alterneranno e si uniranno alle erbe e ai legumi del territorio sorseggiando le birre artigianali e “agricole”. 
In particolare, durante la
serata del 24 febbraio, intitolata Profumi e fiori a tavola, dopo un aperitivo a base di essenze verranno serviti piatti elaborati con i fiori eduli di Nicola Pizzi, coltivatore di Cesena; le essenze biodinamiche di Daniela Corrente di Cesena; i vini biologici del Fondo San Giuseppe di Brisighella e Altavita Fattoria dei Gessi di Cesena. Il menù sarà aperto da carpaccio di rana pescatrice con petali martellati di violetta, brunoise di cocco, speck, e sorbetto al lime accompagnato da Caramore 2008 (chardonnay) del Fondo San Giuseppe. Il primo piatto sarà a base di riso carnaroli mantecato alle erbette fresche, cappesante dorate e aneto vaporizzato mentre nei calici sarà versato il Diapente 2009 (trebbiano, albana, sauvignon) Altavita – Fattoria dei Gessi. Il secondo consisterà in un trancio di gallinella, dorato in piastra,  su intingolo di verdure, salsa all’aglio e petali di fiori, abbinato al Fiorile 2008 (albana) Fondo San Giuseppe. Per dessert si potrà assaporare un sigaro croccante con mousse al mandarino, bergamotto vaporizzato, gelato al rosmarino e salsa vaniglia e sorseggiare il Solesia 2008 (Albana di Romagna Passito) Altavita – Fattoria dei Gessi.
Info e prenotazioni: Tel. 0541 956499 reception@rivieragolf.it

pubblicato il 23.02.2011