Giro diVino 22 maggio a Forlì

Forlì - Terzo appuntamento con Giro diVino mercoledì 22 maggio nel centro storico di Forlì. Protagoniste della serata le cantine scelte dai locali aderenti tra circa 40 eccellenze del territorio. In alcuni dei 16 esercizi coinvolti saranno eccezionalmente presenti i produttori stessi, che incontreranno i partecipanti ed illustreranno i loro prodotti, per una serata all’insegna della cultura del vino e del consumo consapevole.

Così i rappresentanti dell’azienda Tre Monti saranno al Caffè Ceccarelli, Tenuta Pennita da Tinto Cafè, Drei Donà al Caffè dei Corsi, Podere La Berta al Muffaffè, Fattoria Zerbina al Don Abbondio e Calonga a Le Petit Arquebuse; Nicolucci del Casetto dei Mandorli si dividerà tra Ristorante Pizzeria Passaparola (alle ore 19) e La Fiasca Fiorita (ore 21), mentre all’Abbey è in programma una selezione di vini con Partesa.

Per chi volesse invece provare differenti cantine e produzioni locali, potrà gustare i rispettivi eccellenti vini negli altri locali aderenti: Bar Della Posta (Azienda Leone Conti), Boulevard Cafè (Altavita), Caffè delle Torri (Poderi dal Nespoli), Caffè Lungocorso (Il Glicine), Oltremodo (Celli), Ristorante Pizzeria La Sosta (Balducci) e Wine Bar Caffè Il Mattino (Celli).

In ognuno dei 16 locali, le degustazioni saranno accompagnate da assaggi di piadina, grazie alla collaborazione con il Consorzio di promozione della Piadina romagnola. I vari locali potranno, in aggiunta, proporre menù speciali appositamente composti per accompagnare la degustazione.

Tanti inoltre gli appuntamenti organizzati dai singoli esercenti: al Caffé dei Corsi (via delle Torri, 28)  sarà presente anche Giorgio Amadei, vicepresidente AIS – Associazione Italiana Sommelier Romagna, che alle ore 20 condurrà una degustazione guidata su “Romagna Sangiovese, nuove sottozone e zone di eccellenza”, con assaggi di alcuni vini segnalati sulla guida “Emilia Romagna da bere”: Ronco delle Ginestre 2007 (Castelluccio), Pruno riserva 2008 (Drei Donà), Petra honorii riserva 2008 (Tenuta La Viola) ed Edmeo Forlì rosso 2008 (Tenuta La Pennita). Ad arricchire ulteriormente l’offerta, anche musica dal vivo e vari spettacoli, come quello in programma al Caffè delle Torri.

Invariata anche per questo mercoledì la formula dell’iniziativa: a partire dalle ore 18, nei locali aderenti sarà possibile ritirare, al costo di soli 10 euro, un kit comprendente un calice, una comoda tasca porta bicchiere e tre buoni per altrettante degustazioni. Se il locale prescelto per iniziare il Giro diVino avesse temporaneamente terminato i calici, visto anche il successo dell’iniziativa e le quantità distribuite nei primi due mercoledì, ci si potrà divertire a cercarli per la città, in locali differenti, spostandosi anche per le successive consumazioni e fruendo così del centro storico a piedi o in bicicletta.