Giro diVino all'ultimo sorso

Forlì – Ultimo appuntamento nel centro storico di Forlì con Giro diVino. La chiusura, mercoledì 29 maggio 2013 è dedicata ai vini frizzanti. “Bolle in Romagna e non solo” è il tema della serata, nel corso della quale sarà possibile scoprire e degustare differenti prodotti enologici, provenienti da varie zone d’Italia, semplicemente spostandosi tra i 16 locali aderenti: Abbey, Bar Della Posta, Boulevard Cafè, Caffè Ceccarelli, Caffè Dei Corsi, Caffè delle Torri, Caffè Lungocorso, Don Abbondio, La Fiasca Fiorita, Muffaffè, Oltremodo, Ristorante Pizzeria Passaparola, Ristorante Pizzeria La Sosta, Tinto Cafè, Wine Bar Caffè Il Mattino e Le Petit Arquebuse, dove ad esempio si potrà trovare il Prosecco DOCG Brut Col de` Salici.
Vari inoltre gli appuntamenti organizzati dai singoli locali: al Don Abbondio, a partire dalle ore 19 e per tutta la serata, Paolo Babini dell’Azienda Vigne dei Boschi (facente parte del consorzio dei Bioviticultori di Brisighella) terrà un laboratorio sulle differenze tra biologico e biodinamico insieme a Simone Zoli, già collaboratore della guida Slow Wine e membro della condotta Slow Food di Forlì. Ad arricchire ulteriormente l’offerta, sono in programma anche vari spettacoli proposti dai singoli esercenti, tra i quali Caffè delle Torri e Le Petit Arquebuse, dove si esibiranno dal vivo i Brillanti Sparsi.
In ognuno dei 16 locali, le degustazioni saranno accompagnate da assaggi di piadina, grazie alla collaborazione con il Consorzio di promozione della Piadina romagnola, ma i singoli locali potranno proporre anche menù speciali appositamente composti per accompagnare la degustazione. Invariata la formula: a partire dalle ore 18, negli esercizi aderenti sarà possibile ritirare, al costo di soli 10 euro, un kit comprendente un calice, una comoda tasca porta bicchiere e tre buoni per altrettante degustazioni, che potranno essere effettuate anche in locali differenti, con la possibilità quindi di spostarsi attraverso il centro storico di Forlì a piedi o in bicicletta.
Giro diVino, organizzato da Forlì nel Cuore in collaborazione con AIS – Associazione Italiana Sommelier Romagna, Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena e Consorzio di promozione della Piadina romagnola, si accompagna come sempre ad una campagna di sensibilizzazione sul consumo responsabile di alcool e sulle buone abitudini per evitare inutili rischi e pericoli per sé e per gli altri. Per questo le quantità somministrate durante le degustazioni rispettano i canoni ufficiali AIS, in modo tale da garantire, al termine della serata, la sobrietà degli avventori.