Giro diVino nel cuore di Forlì

Forlì – Quattro mercoledì di maggio, dal 4 al 25, nel centro storico di Forlì, con Giro diVino - Itinerari enologici di qualità, l`iniziativa promossa da Forlì nel Cuore. A partire dalle 18,00, tre tappe, in tre locali a scelta tra quelli nel cuore della città. Con una quota di 10 euro si ha diritto a tre ticket per altrettante degustazioni, ad un calice e ad una tasca porta-bicchiere per muoversi comodamente, novelli appassionati di vino, per le vie e le piazze della città. Ogni mercoledì il percorso sarà diverso, con un`offerta di vini selezionati per ciascun tema. Si comincia con i vini di Romagna, che saranno rappresentati dalle migliori cantine del territorio. Ogni locale aderente avrà una selezione propria di vini, quindi nei vari locali si scopriranno vini differenti. La settimana successiva sarà la volta di quelli del Nord Italia, a seguire quelli del Centro-Sud, infine si conclude con le bollicine nazionali. Questi spunti vengono dal Presidente AIS Romagna Giancarlo Mondini, che lo interpreta felicemente nella rassegna DegustoconGusto.
Non solo vendita e degustazione, ma anche momenti di approfondimento sui vini di Romagna, per imparare le tecniche di coltivazione, le peculiarità dei singoli vini, le principali caratteristiche ed avvicinarsi da conoscitori al mondo del vino. Giorgio Amadei, vice Presidente AIS Romagna curerà quattro incontri uno per mercoledì dedicati rispettivamente a Sangiovese di Romagna, Albana/Trebbiano/Pagadebit, Centesimino/Longanesi e Passiti. I vitigni del territorio secondo la tradizione, proposti in chiave moderna. Il primo appuntamento è per mercoledì 4 maggio, al Canto 27 di Piazza Guido da Montefeltro, con una monografia dedicata al Sangiovese (dalle 19).

Collabora all`iniziativa oltre ad AIS Associazione Italiana Sommeliers, anche la Strada dei vini e dei sapori di Forlì e Cesena. www.forlinelcuore.it

 


pubblicato il 03.05.2011