Fuoco di Vino a Mercato Saraceno

Giovedì 29 e venerdì 30 agosto a Mercato Saraceno si terrà Fuoco Di Vino, appuntamento promosso dall`Associazione Ferro nel Fuoco e dalla Tenuta Casali. Sarà possibile assistere alla realizzazione di un forno di riduzione per estrarre il ferro dal minerale secondo le più antiche tecniche. Giovedì, alle ore 17, avverrà la costruzione e la prima accensione del forno, dalle ore 20 salsicciata etrusca tra vigne e fuoco con i vini di Tenuta Casali.

Il giorno successivo l`appuntamento è per le ore 20 con una cena a tema (su prenotazione), a seguire apertura del forno, estrazione e lavorazione del ferro. La realizzazione del forno sarà a cura di Lee Sauder, un fabbro americano esperto del settore, presente in Italia in quanto invitato come relatore e dimostratore alla XX Biennale di Arte Fabbrile che si svolgerà a Stia dal 5 al 8 Settembre 2013. Durante l’evento sarà presente anche Roberto Giordani, sia in veste di organizzatore che di esecutore. Il materiale ricavato dalla fusione sarà poi lavorato sul posto.

L`appuntamento è a Tenuta Casali (Mercato Saraceno, via della Liberazione 32), prenotazione obbligatoria (Paolo 347.2508643).