Il film “Magnifica presenza” a Campodelsole il 27 giugno

Bertinoro (Fc) - Una notte stellata al fresco del balcone di Romagna, con i personaggi di Ferzan Ozpeteck e un calice in mano. Tutto questo si potrà godere nella serata Cinemadivino di Mercoledì 27 giugno, quando la Cantina Campodelsole (Via Cellaimo, 850 Bertinoro www.campodelsole.it) ospiterà Magnifica presenza, l’ultima fatica del noto regista di origini turche.
Le porte della cantina più all’avanguardia di Bertinoro si apriranno alle ore 19.30, con la degustazione  di tre vini prodotti da uve autoctone vinificate in purezza: il Sangiovese San Maglorio 2011, il Pagadebit San Pascasio e l’Albana secco Selva. Alle 20.15, in attesa che le luci si smorzino e inizi la magia del cinema, sarà possibile visitare la bella e moderna realtà produttiva dell’azienda, la cui avveniristica struttura architettonica permette di risparmiare energia e rispettare al massimo le uve sfruttando la forza di gravità.
Alle ore 21.30 il proiettore di Cinemadivino si accenderà sulla storia di Pietro, giovane pasticciere gay pieno di fissazioni, che dalla Sicilia arriva a Roma per inseguire il sogno di diventare attore. Quando, tra un provino e l’altro, finalmente trova un appartamento tutto per sé, scopre di avere coinquilini quantomeno insoliti, gli spettri di una compagnia teatrale che molti anni prima in quella casa ha trovato la morte. Pietro instaurerà con questi personaggi in cerca di spettatore un saldo rapporto d`amicizia fino a liberarli dalla loro maledizione e ad assistere alla messa in scena della loro commedia al teatro Valle.
Tratto da una storia realmente accaduta e sviluppato con una libera ispirazione da Sei personaggi in cerca di autore di Pirandello, Ozpeteck torna su alcune delle sue tematiche più care con l’aiuto di artisti come Elio Germano, Margherita Buy, Vittoria Puccini, Giuseppe Fiorello e Platinette. Ed è stato con questo cast a cinque stelle che il regista italo-turco ha creato un cocktail di mistero e divertimento talmente efficace da meritare otto candidature ai David di Donatello 2012 e nove ai Nastri d`argento 2012.
Il costo delle serate Cinemadivino è di Euro 12 comprendente visione del film, visita guidata alla cantina e tre degustazioni. Per la certezza del posto a sedere è consigliabile prenotare al numero 345 9520012. La proiezione a Campodelsole sarà realizzata anche in caso di maltempo. E’ disponibile nelle vicinanze un’area di sosta per i camper.

Il film Magnifica Presenza

Regia: Ferzan Ozpetek
Con: Elio Germano, Margherita Buy, Paola Minaccioni, Giuseppe Fiorello, Vittoria Puccini,
Fact: 105` - Italia 2012 - Commedia, Drammatico
8 nomination al David di Donatello
9 nomination ai Nastri d’Argento


I vini di Campodelsole in degustazione


San Maglorio 2011 Romagna Sangiovese DOC Superiore – 100% Sangiovese

San Pascasio
2011 Romagna Pagadebit DOC – 100% Pagadebit


Selva
2011 Romagna Albana DOCG Secco – 100% Albana