Fiera Fossa Sogliano all'ultimo atto

Sogliano al Rubicone (Fc) – Cala il sipario sulla 39° Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP. L’ultimo weekend prende il via sabato 30 novembre 2013 con una delle grandi novità di questa edizione: il Trekking enogastronomico. Un percorso che unisce gli appassionati della camminata on plain air insieme alle prelibatezze del palato, realizzato grazie alla collaborazione dell’associazione Sogliano Trekking Club Organizessum. Si parte alle ore 10 da Sogliano, per giungere alle Sorgenti del Rubicone dove ai partecipanti sarà offerto un pranzo leggero. Dopo essersi rifocillati, si tornerà a Sogliano passando per Bagnolo; alla fine del cammino i viaggiatori saranno attesi da un ricco buffet offerto dalla Pro Loco.

Ricco e vario il programma di
domenica 1 dicembre nelle vie del centro storico pronte ad accogliere sin dalla mattinata gli stand del formaggio di fossa e degli altri prodotti tipici. Sempre la mattina prende il via per la terza domenica di fila É Zîr dal Fòsi, il percorso eno-gastronomico nel quale si possono degustare i formaggi delle sei fosse del centro storico di Sogliano al Rubicone, abbinati ai vini delle cantine del Consorzio dei piccoli produttori di vino e olio delle colline cesenati. Due le proposte di degustazione, dalle 9,00 alle 17,00, con prenotazione agli uffici turistici: “E Zir dal Fosì” da 10,00 euro che comprende un calice di vetro, tasca porta calice e 6 assaggi di vino rosso superiore o bianco; “E Zir dal Fosì di Sburun” da 15 euro che comprende 1 calice di vetro, tasca porta calice e 6 assaggi di vino rosso riserva, bianco, o passito. Per parteciparvi è necessario acquistare i coupon nei due uffici turistici di Sogliano (piazza Repubblica e via XX Settembre).

A partire dalle 11,
World Music romagnola e classicomics itinerante insieme alle divertenti note dei “Supermarket e Ticers”. Alle 11,30 in piazza Matteotti pranzo-ristoro con pietanze a base di formaggio di fossa nei locali della Pro Loco.
Nel pomeriggio (15,30) musica a quattro mani nel
Teatro Turroni con il “Duo Klavier” per la rassegna Suono diVino, che si concluderà con una degustazione di prodotti locali.
Gran finale la sera dalle 18 nella Tensostruttura di Piazza Matteotti
con cena a base di polenta, formaggio di fossa, vini e birra artigianale, allietati dalla World music in stile romagnolo del gruppo “Supermarket”.