Enovitis in campo 2012 a Predappio

La "cittadella del vino" di Condè, a Fiumana di Predappio (FC), ospiterà l`edizione 2012 di "Enovitis in campo" il 21 e 22 giugno. La manifestazione biennale itinerante, organizzata dall`Unione italiana vini, si svolgerà direttamente nei vigneti con dimostrazioni pratiche delle tecniche produttive e delle novità relative a macchine e attrezzature.

Tra le novità della manifestazione la dimostrazione pratiche di sostenibilità a cura di Tergea, le aree tematiche e il 21 giugno, al Teatro comunale di Predappio, il convegno dedicato alla Doc "Romagna", in vigore dalla vendemmia 2011. Atteso anche il concorso "Vota il trattore": per una interazione attiva fra visitatori e produttori".


"Le imprese romagnole si stanno autoselezionando per qualità e innovazione tecnologica - ha sottolineato l`assessore provinciale all`Agricoltura Gianluca Bagnara, presente in occasione della presentazione alla stampa di Enovitis 2012 - ma a fronte degli abbattimenti di vigneti del 30% e anche 50% in altre zone d`Italia noi "teniamo" con meno dell`1%".

Una vetrina di prestigio per l`azienda Condè, nata da dieci anni e già pronta a conquistare i grandi buyers internazionali, mentre il 4 giugno darà il via ai lavori che doteranno la "Cittadella del vino" di una nuova cantina e di un albergo. "Un progetto - ha affermato il titolare Francesco Condello - che mira a promuovere il vino romagnolo in Italia e nel mondo, partendo dalla convinzione che non abbiamo nulla da invidiare ad altri grandi brand vicini, se si lavora con serietà e dedizione".

Luca Casadei