Al via Enologica

Faenza - Al via Enologica, la tre giorni dedicata al vino e ai prodotti tipici, per un viaggio negli odori e nei sapori dell’Emilia Romagna. Si parte venerdì 18 novembre 2011 alle 17,00 (fino alle 22,00) con l’offerta enologica di circa 140 cantine rappresentative di tutta l’Emilia Romagna, i prodotti di 50 artigiani, 50 eventi culturali e tanto altro ancora.

Nel dettaglio, nel salotto del “Caravanserraglio”, tipico edificio della cultura persiana che a Enologica si trasforma in un luogo di accoglienza e confronto, due sono gli incontri previsti, entrambi presentati dallo staff di “Scatti di Gusto”: alle 19,00 Stefania Mazzotti di Gagarin e Alessandra Ravaioli del Centro Servizi Ortofrutticoli raccontano “La storia delle pesche, una storia di Romagna”. Alle 21,00 è la volta di “Si fa presto a dire buono…”, l’atteso incontro fra Cristiana Lauro alias Black Mamba e Luca Gardini, sommelier professionista, insieme ad Alessandro Bocchetti.


Lo spazio “Toccata & Fuga”, dedicato a prodotti e abbinamenti, si apre alle 18,30 con “Questione di uova e temperatura: la gallina romagnola è messa alla prova”. Alle 19,30 l’appuntamento è con “Cavzaled, la colazione dell’800”, alla scoperta delle antiche abitudini invernali dei giorni di festa, accompagnati dal Famoso di Cesena, il vino dell’azienda Villa Venti. Infine, alle 20,30 l’incontro con Don Antonio Baldassarri, che attraverso i suoi appassionati racconti descriverà “L’albana come non l’avete mai sentita”.


Tutte dedicate al Sangiovese, le degustazioni di “Are you experienced?” che si aprono alle 19,00 con “Castell’in villa” insieme a Gianni Fabrizio, che guiderà il pubblico alla scoperta degli eccezionali vini della principessa Coralìa Ghertsos Pignatelli della Leonessa. Alle 20,00 il giornalista Carlo Macchi, autore del libro “Giulio Gambelli. L’uomo che sa ascoltare il vino”, presenta la figura del grande enologo proprio attraverso i suoi amati vini. Per le degustazioni, 25 i posti disponibili per ogni evento, per prenotazioni tel. 0546-621111 o mail a segreteria.enologica@gmail.com

Alle 19,00 partirà il primo appuntamento con il “Teatro dei Cuochi”, che quest’anno avrà come tema i “150 anni di memoria condivisa”, nel segno di un gustoso connubio fra tradizione e innovazione. Le attesissime esibizioni presentate da Matteo Tambini, vedranno come protagonisti alle 19,00 Alberto Faccani, il creativo chef del Ristorante Magnolia di Cesenatico e, alle 20,30, Carla Aradelli, donna chef del Ristorante Riva di Ponte dell’Olio (40 i posti disponibili per ciascuna esibizione, per prenotazioni tel. 0546-621111 o mail a segreteria.enologica@gmail.com).   


pubblicato il 17.11.2011
da emiliaromagnavini@gmail.com