Un corso all’Enoteca Regionale per brindare alla salute

Dozza (Bo) – Un corso per imparare a riconoscere le componenti del vino attraverso la degustazione e trarne il massimo gusto nel rispetto della salute. Lo propone l’Enoteca Regionale Emilia Romagna, “Il vino: conoscenza, piacere, salute”, nelle serate di martedì 3, 10 e 17 aprile 2012 dalle 20.45 presso il suo wine bar nelle cantine della Rocca Sforzesca di Dozza. A condurlo il sommelier AIS Vittorio Pasini e il Responsabile della Mostra Permanente di Enoteca Regionale Emilia Romagna Maurizio Canzoni che sveleranno tutti i segreti del vino di qualità, della cantina ideale e di un servizio impeccabile.
Tanti saranno infatti i temi trattati nelle tre serate, ciascuna delle quali comprende anche la degustazione di 3 vini
. Il 3 aprile protagonisti saranno l’acqua e il vino, le loro caratteristiche, gli abbinamenti con i cibi, gli aspetti legati alla salute.
La seconda lezione
fornirà preziose informazioni per valutare il corretto costo del vino, presenterà i criteri da seguire per allestire la propria cantina, per scegliere i vini più adatti all’invecchiamento e per valutare adeguatamente i vini d’annata nella degustazione. In questa serata sarà poi possibile conoscere meglio gli effetti dell’alcool sulle capacità di guida e i dettagli della normativa in vigore grazie all’intervento di alcuni operatori sanitari che offriranno tra l’altro la possibilità di effettuare gratuitamente la prova dell`etilometro.
Nell’ultimo appuntamento i partecipanti esploreranno l’universo dei calici e del servizio, scoprendo quanto la scelta del contenitore e della temperatura di servizio possono modificare la percezione e la piacevolezza del prezioso contenuto. Si potrà inoltre scoprire quali vini vanno fatti decantare e come conservare al meglio le bottiglie già aperte. Non mancherà infine un accenno ad un abbinamento  in grado di chiudere in bellezza qualsiasi pasto: quello di vini e distillati con il cioccolato e, per i fumatori appassionati, con il sigaro.
La quota di iscrizione è di 95 euro comprendenti una brochure descrittiva dei vini Doc e Docg dell’Emilia Romagna ed una ricca dispensa che riporta tutte le nozioni e le immagini relative agli argomenti trattati. La prenotazione è obbligatoria, sono ancora disponibili alcuni posti.
Per prenotare o per ulteriori informazioni tel 0542-678089; e-mail
info@enotecaemiliaromagna.it