A scuola di olio a Castrocaro e Montiano

L’associazione Strada dei vini e dei sapori dei Colli di Forlì-Cesena organizza due corsi di avvicinamento al mondo dell’olio di oliva per diffondere la cultura di un consumo consapevole e per fornire gli strumenti per una scelta consapevole ed oculata del condimento più importante della dieta mediterranea.

I corsi, articolati in due edizioni, una nel cesenate e l’altra nel forlivese si terranno presso le aziende associate della Strada dei Vini: presso la suggestiva cornice della Fortezza di Castrocaro i lunedì sera di novembre (4/11/18 dalle ore 20.30 alle 23.30) per concludersi con una cena/degustazione e visita al frantoio della Tenuta Pennita di Terra del Sole; parallelamente a Montenovo di Montiano presso l’azienda agricola Il Pozzo di Filippo Ferri i mercoledì di novembre (6/13/20) che si concluderà con una visita guidata ed una cena a base di prodotti del territorio e di stagione con pietanze abbinate ad oli con caratteristiche diverse al Frantoio Turchi di Balignano di Longiano.

I due corsi, aperti a tutti, e tenuti da esperti assaggiatori iscritti all’Elenco nazionale dei Tecnici Esperti di oli di oliva Vergini e d Extravergini affronteranno le seguenti tematiche: produzione olio, DOP/IGP, classificazione merceologica, vocabolario sensoriale, composizione chimica, principali analisi, aspetti salutistici, tecnologia (cenni da raccolta fino a confezionamento) ed etichettatura. Ogni lezione da tre ore sarà, infine, suddivisa tra una parte teorica ed una pratica, con assaggi ed esercitazioni per imparare a riconoscere, in maniera guidata, caratteristiche e difetti dei diversi prodotti sul mercato.

Ciascun corso, al costo di 110 euro a persona, sarà articolato su tre incontri, conclusi da una cena/degustazione; ai partecipanti verrà consegnata una dispensa con gli argomenti del corso e una bottiglia di olio di un frantoio locale. Le iscrizioni sono obbligatorie entro il 20 ottobre e, in data successiva, solo previa disponibilità di posti.

Per informazioni ed iscrizioni: info@stradavinisaporifc.it; oppure chiamando: Maida Cattaruzza al 335/6374938 o Alessandra Brocculi 338/4778871