Cinquina di eccellenze per la Rimini del vino

Un Tramonto DiVino a cinque stelle sarà ospitato nella centralissima Piazza Cavour di Rimini sabato 27 agosto a partire dalle ore 19.30.
Le cinque stelle sono quelle delle Eccellenze vinicole della provincia premiate dalla guida Emilia Romagna da Bere e da mangiare che saranno protagoniste, insieme ai migliori vini del territorio e ai prodotti tipici della regione, della terza tappa del gastrotour più gustoso e amato dell’Emilia Romagna.

Cinque infatti sono le cantine della provincia che hanno ricevuto il punteggio massimo nella guida dei sommelier Ais fresca di stampa “Emilia Romagna da Bere e da Mangiare” (PrimaPagina editore): la Collina dei Poeti con L’Oro della Vigna Vino Bianco da uve stramature 2011, la cantina Enio Ottaviani Caciara Romagna Doc Sangiovese Superiore 2015, Le Rocche Malatestiane Mons Jovis Colli di Rimini Doc Sangiovese 2013, San Patrignano Avi Romagna Doc Sangiovese Riserva 2012 e la Tenuta Carbognano con Amen Romagna Doc Sangiovese Riserva 2013. Numero in crescita se si pensa che solo due anni addietro erano solamente due le cantine al top valutate dai sommelier di Ais.
Le cinque eccellenze riminesi, insieme ad altri 300 vini regionali, saranno in degustazione domani sera (sabato 27 agosto) a Tramonto DiVino a Rimini dalle 19.30 in piazza Cavour.

A sposare il nettare di Bacco, i prodotti Dop e Igp dell’Emilia Romagna, come Mortadella e Patata di Bologna, Piadina Romagnola, Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e Modena, Pancetta, Coppa e Salame di Piacenza, Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e Reggio Emilia, l’Aceto Balsamico di Modena. Interpretati dallo staff del food truck vintage Green Pepper, i prodotti saranno serviti al pubblico dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli.
Protagoniste della serata, due eccellenze che uniscono i sapori della Romagna a quelli dell’Emilia: la Mortadella di Bologna IGP e la Piadina Romagnola IGP

Il biglietto d’ingresso, che comprende un calice per le degustazioni libere di vino, un carnet di assaggi per i prodotti della gastronomia e la consegna della Guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare” è fissato a 15 euro.

Le prossime tappe di Tramonto DiVino saranno:
-Venerdì 2 e sabato 3 settembre a Parma (Piazza Garibaldi)- prima volta assoluta,
- Martedì 6 settembre a Zola Pedrosa-Bologna (via dell’Abbazia),
- Mercoledì 7 settembre a Ferrara (Piazza Municipio),
- Venerdì 9 settembre a Piacenza (Piazza Cavalli) 
- Sabato 24 settembre conclusione del percorso a Torino (centro storico nell’ambito del Salone del Gusto).

La carovana del gusto di Tramonto DiVino è organizzata da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme ad Ais Emilia eRomagna, all’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Enoteca Regionale, Apt Servizi, Unioncamere e la collaborazione dei consorzi regionali delle Dop e Igp.