Cinemadivino in anteprima a Cervia

Cervia (Ra) - E’ iniziato il conto alla rovescia per Cinemadivino, la rassegna più gustosa dell’estate che dal 21 giugno 2012 porterà il suo grande schermo in 59 serate emiliano romagnole e in alcuni degli angoli più suggestivi di Piemonte, Lombardia, Toscana e Sardegna, ricreando in ogni serata l’alchimia inimitabile che esiste tra vino, cinema e cielo stellato. In attesa dell’inizio ufficiale della rassegna, Cinemadivino dà appuntamento il 16 giugno a Cervia a tutti gli eno-cinefili per un’anteprima dove saranno rivelate le tante sorprese che la nuova stagione tiene in serbo.

Sarà un’occasione per assaporare l’atmosfera inimitabile che ha fatto il successo di Cinemadivino in questi anni rinfrescati dalla brezza del mare. A partire dalle ore 20.00, infatti, nel Piazzale dei Salinari sarà aperto il grande banco d’assaggio con vini dell’Emilia Romagna e delle altre regioni partecipanti, mentre alle ore 21.30 le luci si spegneranno per lasciare spazio alla proiezione in 35 mm di Woodstock, tre giorni di pace, amore e musica di Michael Wadleigh, un film documentario che nel 1971 si guadagnò l’Oscar con la sua narrazione del celebre festival musicale dell’agosto del 1969, aperto da Richie Havens e concluso da Jimi Hendrix.


Il 2011 ha visto 11.000 persone affollare le platee allestite presso 136 cantine emiliano romagnole e una rassegna di successo in Sardegna. Gli organizzatori di Cinemadivino non nascondono il loro ottimismo: “Stimiamo che la stagione 2012 arrivi a coinvolgere oltre 20.000 persone.” dichiara Valter Dal Pane, ideatore di Cinemadivino “L’anteprima a Cervia è già un inizio alla grande. Con le sue spiagge e la sua storia, infatti, questo è davvero il luogo giusto da cui partire per far conoscere agli appassionati di cinema le eccellenze enologiche della nostra regione e delle altre che hanno voluto condividere con noi questa avventura.”


La proiezione in anteprima al Piazzale dei Salinari è a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. La degustazione di 3 calici avrà invece un costo di Euro 5.


pubblicato il 13.06.2012