Cevico festeggia in 3D

Lugo (Ra) – Il Gruppo Cevico festeggia cinquant’anni con il più grande spettacolo di architettura visuale in Romagna. Teatro dell’evento: il centro storico della cittadina venerdì 24 e sabato 25 maggio nella centrale piazza Baracca, illuminato in 3D con lo spettacolo “Vino e Luci nella notte”, ideato da Ruggero Sintoni dell’Accademia Perduta/Romagna Teatri insieme al video design Andrea Pedna. A partire dalle 21,00 le due facciate della Banca di Romagna, su una superficie di 810 mq,  saranno ‘inondate’ da un intreccio di luci e immagini, unite dal fil rouge del vino. Una concatenazione di tasselli che ripercorrono la storia di Cevico, attraverso i suoi volti, la terra, i luoghi, le sue linee di prodotto. Non solo, il palazzo liberty di fronte alla Banca, ospiterà un grande videogame modello ‘pac man’, progetto unico in Italia per dimensioni, nel quale tutti potranno giocare e divertirsi gratuitamente.

“Nello sviluppare questo progetto di video mapping per Cevico, abbiamo cercato di seguire due tracce narrative – afferma Ruggero Sintoni di Accademia Perduta Romagna Teatri, che ha curato il coordinamento artistico - La prima che raccontasse la storia, il radicamento nella tradizione contadina, nel territorio, le origine della cooperativa; la seconda che rivelasse al pubblico la dimensione moderna e internazionale di una azienda che ha saputo nel tempo rinnovarsi, adeguandosi ai nuovi mercati, alla ricerca, alle nuove sfide, senza per questo rinunciando alla tradizione, ai valori contadini che sono alla base di Cevico”.

La due giorni di festa si aprirà alle 19 sempre in piazza Baracca, con lo spettacolo di trasformismo e illusionismo sui trampoli Altolivello (replicato anche la sera), e l’apertura del chiosco della piadina Romagnola organizzato in collaborazione con Deco e Comacar, accompagnato dai vini del Gruppo. Ad animare la serata la musica del dj Lorenz.
Il pomeriggio di sabato 25, in aggiunta, propone l’Open Day con visita guidata allo stabilimento Cevico (via Fiumazzo, 72), aperto alla cittadinanza dalle 15 alle 17.

“E’ con grande orgoglio che festeggiamo questi cinquant’anni di vita del nostro Gruppo che associa 4.500 famiglie di viticoltori, che coltivano 6.700 ettari di vigneto e procedono alla vinificazione di circa 1,3 milioni di quintali di uva – afferma il Presidente di Cevico Ruenza Santandrea – Per noi sarà anche l’occasione per far conoscere la nostra azienda a tutti i cittadini, con l’Open day di sabato, importante momento di vicinanza all’intera città”.

L’ingresso alle iniziative è gratuito.