Lo Show del Vino a Cesena: 18 luglio

Cesena – Centinaia di etichette di vino abbinate a salumi, formaggi e altri prodotti del territorio in degustazione mentre in città si accendono gli schermi cinematografici allestiti in ogni piazza e i negozi del centro rimangono aperti fino a tarda sera per favorire la passeggiata di quanti sceglieranno Cesena per trascorrere una magica notte di mezza estate. Venerdì 18 luglio 2014 al calar del sole il binomio è servito: la Notte del Cinema incontra il Cesena Wine Show, nella centralissima Piazza del Popolo. Il ciak della serata parte dalle 19,00 in un centro storico trasformato nell’arena del vino e del gusto con banchi d’assaggio allestiti davanti ai portici del Palazzo Comunale dove i sommelier di Ais insieme ai produttori serviranno calici di vino abbinati a piattini di tipicità gastronomiche.

Protagonisti della serata i vini delle tredici sorelle del Consorzio Produttori delle Colline Cesenati, una ricca selezione di etichette romagnole, dai freschi bianchi profumati agli spumanti, ai sangiovesi superiori e riserva. Completerà l’offerta un’intrigante escursione in terra Toscana insieme al prestigioso Chianti, già compagno di viaggio dell’ultima edizione del Cesena Wine Festival. In abbinamento ai vini una selezione di prodotti del Salumificio Fagioli di Cesena, pani e focacce di Re Di Pane, formaggi e salse a sorpresa del Consorzio Terre e Tartufo. E per conoscere le proprietà benefiche della vite e dell’uva, la Farmacia Malossi di Cesena allestisce un corner dove presenta e fa provare una linea di prodotti antiossidanti per il benessere che basa la propria efficacia sullo straordinario effetto della Viniferina, estratto della linfa di vite, e sul Resveretrolo di tralci di vite come potente antirughe e rassodante.

Tutto pronto quindi per una grande degustazione a cielo aperto da godere in libertà, in attesa che cali la notte sugli schemi cinematografici che un po’ dovunque nelle vie e nelle piazze del centro storico proietteranno grandi film per le migliaia di appassionati convenuti in città nella Notte del Cinema e per far shopping nei negozi del centro aperti fino alle 24,00 per i saldi di fine stagione.
Il Cesena Wine Show fa da “aperitivo” alla terza edizione del Festival del Vino Cesenate, fissato per il prossimo marzo.
Info:  Cesena Wine Show – Piazza del Popolo, venerdì 18 luglio dalle ore 19,00 alle ore 23,00  Ingresso € 12 con calice, taschina porta calice degustazione libera di vini, 1 piattino di salumi e formaggi e 1 piattino a sorpresa in abbinamento.

Per l’iniziativa sono state distribuite cartoline con info e riduzioni nei negozi del centro storico, iat e pubblici esercizi.