A Casa Artusi il 'Rivoluzionario' di Varesi

Venerdì 3 maggio 2013, alle ore 21.00 a Casa Artusi a Forlimpopoli quarto appuntamento di Menu Italia 2013. Ospite della serata il giornalista-scrittore Valerio Varesi, che presenterà il suo libro Il Rivoluzionario (Frassinelli, 2013). L’ingresso è libero. Dopo l’incontro, per chi vuole, è prevista una cena a tema, ispirata alla cucina bolognese presso il ristorante di Casa Artusi (cena a pagamento).
Il libro di Varesi è ambientato nell’Italia dell’immediato dopoguerra, un paese devastato e da ricostruire, sia fisicamente sia moralmente. Un’intera generazione di giovani uomini e donne ha la visione, la voglia e la forza per costruire una nazione e una società più giusta e solidale, e fa di Bologna la città-laboratorio dove mettere in pratica il suo ideale. I loro sogni e le loro speranze si scontrano con i compromessi della politica e le divisioni ideologiche, fino a svanire, lasciando nei cuori il gelo della disillusione.
Valerio Varesi
, (Parma, 1959), giornalista e scrittore, è il creatore del Commissario Soneri, poliziotto goloso di parmigiano reggiano che indaga i delitti della provincia parmense. Soneri è stato portato sul piccolo schermo nella serie di sceneggiati televisivi Nebbie e delitti, dove ha il volto di Luca Barbareschi. Il Rivoluzionario segue a La sentenza (Frassinelli, 2011) il primo romanzo che Varesi ha dedicato alla storia d’Italia del secondo dopoguerra.

Menu Italia
è la rassegna organizzata dal Comune di Forlimpopoli e Casa Artusi, che fa parte del circuito di incontri AutorJtinera, promosso dalla Provincia di Forlì-Cesena e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna.

Informazioni
: Biblioteca Comunale Pellegrino Artusi, 0543/749271

biblioteca@comune.forlimpopoli.fc.it

http://www.facebook.com/events/574182549288227/


La cena. Dopo l’incontro, chi vuole può partecipare alla cena (a pagamento) che il cuoco-patron del ristorante di Casa Artusi, Andrea Banfi, preparerà ispirandosi a Bologna, città protagonista del romanzo.