"Pillole di Cucina" a Casa Artusi

Forlimpopoli - Tre lunedì sui fondamenti della cucina casalinga. L’appuntamento è per il 14, 21 e 28 marzo, dalle 19 alle 20,30 con un corso dimostrativo dedicato ai fondamenti della cucina casalinga. “Pillole di cucina”, questo il nome del corso, si rivolge sia ai neofiti dei fornelli sia agli appassionati autodidatti alla ricerca di risposte e suggerimenti sulla loro disciplina preferita. A guidare passo dopo passo i partecipanti sarà lo chef Cristian Pratelli (Summertrade, Rimini).
La prima serata è dedicata ai tagli di cucina, un aspetto fondamentale troppo spesso sottovalutato, che riveste una influenza decisiva sulla omogeneità della cottura e sull’estetica dei piatti. Il coltello, in questo senso, è l’elemento fondamentale dell’attrezzatura di cucina, con forma e dimensioni della lama che variano secondo l’utilizzo.
La seconda serata è dedicata alle salse madre calde e fredde. Le salse madre calde principali sono cinque: la vellutata, la vellutata di pesce, il fondo bruno legato, la salsa besciamella, la salsa di pomodoro. Le salse madre fredde principali sono la maionese e le sue derivazioni, e le emulsioni fredde instabili. Da queste derivano quasi tutte le altre salse.
Nella terza ed ultima serata ci si occuperà di tecniche e preparazioni particolari: cotture a bassa temperatura, cotture sottovuoto ed altre curiosità che possono rendere speciale la cucina quotidiana. Le cotture basate su conduzuine, convenzione e irraggiamento, quelle a vapore, a microonde, al grill, a bagnomaria, sottovuoto, a bassa temperatura, al sale, al cartoccio. Infine l`affumicatura casalinga, la disidratazione e la cottura al freezer.
Info sul Corso: tel. 0543.743138 - 349.8401818; info@casartusi.it 


pubblicato il 10.03.2011