A Casa Artusi la Guida Veronelli 2014

Forlimpopoli – La nuova edizione della Guida Oro I Vini di Veronelli sarà presentata martedì 22 ottobre 2013 alle 11,00 a Casa Artusi, “museo vivo” della cucina domestica italiana, a Forlimpopoli. La scelta di Casa Artusi non avviene a caso: oltre a rimarcare il ruolo storico in qualche modo simile che Luigi Veronelli e Pellegrino Artusi hanno svolto - ciascuno nel proprio tempo e con il proprio, personalissimo stile - il Seminario Veronelli desidera ribadire il suo approccio nei confronti del vino e degli alimenti, pensati e promossi quotidianamente come elementi fondamentali della cultura italiana.

Nel corso della mattinata i curatori della guida, Gigi Brozzoni e Daniel Thomases premieranno le aziende che quest’anno si sono aggiudicate il Sole, titolo riservato ai venti vini che più hanno emozionato, stupito o rallegrato i degustatori. Due imperdibili banchi d’assaggio saranno a disposizione di coloro che parteciperanno: il primo proporrà in degustazione i venti Sole 2014, il secondo offrirà invece i vini del Convito di Romagna, consorzio che riunisce otto importanti aziende romagnole, partner prezioso del Seminario Veronelli. Nel paese natale di Pellegrino Artusi, padre della cucina italiana, accanto ai vini non potevano certo mancare cibi altrettanto pregevoli: ecco allora i piatti proposti dalla Scuola di Cucina di Casa Artusi e i giacimenti gastronomici locali, presentati da selezionati artigiani del gusto.

La guida censisce quasi 2.000 aziende e oltre 14.000 vini degustati, assegnando le Super Tre Stelle anche a tre vini dell’Emilia Romagna: Albana di Romagna Passito Scacco Matto 2009  - Zerbina; Ronco delle Ginestre Rosso di Forlì 2008 – Castelluccio; Sangiovese di Romagna Superiore Riserva Avi 2009 - San Patrignano.