Carlo Cambi a Casa Artusi

Forlimpopoli - Venerdì 27 gennaio 2012, alle ore 20.30 torna MENU ITALIA, la rassegna che propone incontri con autori e libri che interpretano i 150 anni della storia d’Italia in una chiave gastronomica. Una chiave di lettura dell’identità nazionale perfettamente legittima, se è vero, come è stato autorevolmente affermato, che «siamo quello che mangiamo». Ospite della serata il giornalista eno-gastronomico Carlo Cambi e il suo Il Mangiarozzo 2012 (Newton Compton, 2011), che sarà presentato da Letizia Magnani, giornalista e scrittrice.
La rassegna, organizzata dal Comune di Forlimpopoli
e Casa Artusi, fa parte del circuito di incontri AutorJtinera, promosso dalla Provincia di Forlì-Cesena e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.


Il libro. L’editoria enogastronomica è quanto mai prolifica di guide, a loro volta prodighe di consigli sul dove e cosa mangiare. In questo panorama Il Mangiarozzo è l’unico volume a proporsi come “antiguida”, come un compagno di viaggio che esplora ma non dà giudizi, che ci guida alla scoperta dell’Italia “del buono” ma senza l’ossessione della classifica. Il comune denominatore dei locali indagati e proposti è all’insegna dei più autentici valori artusiani: locali a conduzione familiare, legati alle produzioni agricole e alla stagionalità, in grado di offrire un pasto completo ad un prezzo contenuto. Insomma «igiene, economia, buon gusto» per una mappa che conduce lungo un itinerario italiano tra il “viaggio sentimentale” e il percorso di educazione al gusto. Una proposta di successo, che, partita con il titolo de Il gambero rozzo, taglia nel 2012 il traguardo della settima edizione.
L’autore. Carlo Cambi, toscano di nascita, è uno dei più autorevoli giornalisti eno-gastronomici italiani. Per anni giornalista a “La Repubblica”, ha fondato, nel 1997, il supplemento I Viaggi di Repubblica, che ha diretto fino al 2005. Collabora a diverse testate nazionali ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali, nel 2009 il Premio Internazionale AIS-Bibenda. È membro dell’Accademia dei Georgofili ed autore di numerosi libri, tra i quali 101 trattorie e osterie di Milano dove mangiare almeno una volta nella vita e spendere molto poco (2009) e Le ricette d`oro delle migliori osterie e trattorie italiane del Mangiarozzo (2010) entrambi per Newton Compton.
Condurrà la serata, la giornalista e scrittrice Letizia Magnani
, cervese, autrice tra l’altro di Milano al mare (SBC, 2011) dedicato ai primi 100 anni di vita di Milano Marittima.
La cena al Ristorante Casa Artusi.
Dopo l’incontro, alle 21.30, su prenotazione, la consueta cena con l’autore nel Ristorante Casa Artusi. La cena  può essere prenotata presso Casa Artusi (0543 743138; 3498401818 -
info@casartusi.it), la quota di partecipazione è di 25 euro.
Incontro: ingresso libero. Informazioni
: Biblioteca Comunale Pellegrino Artusi, 0543/74927

pubblicato il 25.01.2012
da
emiliaromagnavini@gmail.com