Bruno Gambacorta a Casa Artusi

Forlimpopoli - Venerdì 24 febbraio 2012, alle ore 20.30 nuovo appuntamento a Casa Artusi con MENU’ ITALIA, la rassegna che propone incontri con autori e libri che interpretano i 150 anni della storia d’Italia in una chiave gastronomica. Una chiave di lettura dell’identità nazionale perfettamente legittima, se è vero, come è stato autorevolmente affermato, che «siamo quello che mangiamo».
Ospite della serata il giornalista eno-gastronomico Bruno Gambacorta e il suo Eat Parade (Vallardi, 2011), che sarà presentato da Lisa Bellocchi, volto noto del Tg3 regionale, vice capo redattore di Rai Tv in Emilia Romagna e Presidente dell’Arga, l’associazione interregionale che raggruppa i giornalisti specializzati nell’informazione dei settori agricoltura, alimentazione, ambiente, energie rinnovabili, boschi, foreste, caccia, pesca e territori.
La rassegna, organizzata dal Comune di Forlimpopoli e Casa Artusi, fa parte del circuito di incontri AutorJtinera, promosso dalla Provincia di Forlì-Cesena e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Il libro.
Nato dall’esperienza dell’omonima rubrica del Tg2, Eat Parade è un viaggio nell’Italia delle tante eccellenze enogastronomiche che rendono unico e invidiato il nostro Bel Paese.
Ciò che caratterizza Eat Parade nel vasto panorama delle guide gastronomiche è l’attenzione che pone nel presentare, accanto ai prodotti e alle ricette, anche le persone che stanno dietro il grande patrimonio alimentare italiano. Produttori, certo, ma anche gourmet e divulgatori che ricercano, tutelano e valorizzano sapori e saperi che rischiano di perdersi. Così, accanto alla “mozzarella perfetta” e al culatello “re dei salumi”, il libro racconta le esperienze di persone come Nunzio Marcelli, pastore inventivo che propone di adottare una pecora per difendere, in maniera consapevole e responsabile, la natura. Oppure quella di un passionario come Graziano Pozzetto, sanguigno e autentico intellettuale della gastronomia, impegnato da anni in un prezioso lavoro di ricerca sui prodotti e le pietanze romagnole. Un libro prezioso che ci presenta l’Italia migliore, che troppo spesso siamo portati a dimenticare.


L’autore. Bruno Gambacorta
, napoletano, è giornalista del Tg2 Rai dove cura la rubrica di enogastronomia Eat Parade. Ha vinto numerosi premi giornalistici, tra cui il CNN World Report Award, il Premio Voltolino per la divulgazione scientifica, l’Oscar del vino assegnato dalla rivista Bibenda, il Premiolino, il più antico premio giornalistico italiano. Eat Parade è il suo primo libro.

La cena al Ristorante Casa Artusi.
Dopo l’incontro, alle 21.30, su prenotazione, la consueta cena con l’autore nel Ristorante Casa Artusi.

pubblicato il 22.02.2012