Birre d'abbazia a Santa Lucia

Savignano sul Rubicone - Nei giorni 8, 10-11- e 13 dicembre 2011, giorno di Santa Lucia, si terrà presso la corte dell’Osteria Divina di Savignano sul Rubicone, nel Comparto Ghigi in centro storico, un piccolo festival, all’interno del ricco cartellone della Fiera patronale di Santa Lucia, dedicato al multiforme universo della birra. Da sempre considerata bevanda estiva, dissetante da gustare fresca, la birra cela, sotto un cappello di schiuma, multiformi sentori a volte molto complessi che impongono un approccio serio come quello che impone un vino d’annata.
Le venti tipologie di birre che verranno presentate nella quattro giorni rientrano in una produzione limitata al periodo natalizio e sono nella quasi totalità di origine belga. Si tratta di “birre d’abbazia”, termine che indica la produzione con l`antico metodo dell`alta fermentazione; generalmente corpose e di forte contenuto alcolico (da 6 a 12 gradi alcolici). La loro colorazione varia dall` oro carico, all`ambrato, al rosso cupo, al bruno scuro e si rifanno alle birre che venivano anticamente prodotte in numerose abbazie belghe e secondo antiche ricette.
Le birre che verranno presentate e fatte degustare, hanno come il vino, la complessità dei sapori, degli aromi, del retrogusto che conferiscono loro un carattere assolutamente unico. Inoltre, si tratta di birre ulteriormente speciali in quanto prodotte in edizione limitata per il periodo natalizio ed in confezione speciale che rimanda alla cultura natalizia fortemente sentita nei Paesi nordici.
Dietro ogni birrificio e ogni birra esiste, inoltre, una storia, una leggenda che entra a far parte della storia del prodotto stesso e che verrà raccontata insieme alle caratteristiche specifiche della birra durante la degustazione. In accompagnamento alle birre verranno proposti assaggi di piatti, curati dall’Osteria Divina, che si sposano bene con i sentori di queste antiche bevande, così da esaltarne i caratteri e gli aromi.
L’evento è organizzato da Tribola by Night di Borghi in collaborazione con Osteria Divina di Savignano sul Rubicone. Lo stand sarà aperto dalle ore 11,00 fino alle ore 24,00 circa, anche in caso di pioggia.
Per informazioni: Alessandra Brocculi 348.4762425; Andrea Tosi 333.2440291

 


pubblicato il 18.11.2011
da
emiliaromagnavini@gmail.com