A Bertinoro I Pomeriggi nel Bicchiere (22 dicembre)

Bertinoro - Domenica 22 dicembre 2013 a Bertinoro proseguono I Pomeriggi nel Bicchiere, la rassegna giunta alla XVII edizione che fa incontrare musica, letteratura ed enogastronomia. Sarà una giornata speciale con l`intervento di diversi nomi di rilievo. Si apre con l`autore Pietro De Carli, bertinorese di nascita, che dopo aver ricoperto ruoli direttivi in aziende di ingegneria meccanica, dal 1994 ha iniziato un`attività dapprima con ONG e poi con il Ministero degli Esteri in progetti d`emergenza e di cooperazione allo sviluppo in paesi come l`Afghanistan, il Kenya, la Somalia, il Sud Sudan, Timor-Est e il Mozambico. Al suo fianco interverrà Luciano Scalettari, 49 anni, giornalista e inviato speciale di Famiglia Cristiana, dove si occupa di attualità africana, temi d’attualità sociale e giornalismo d’inchiesta. Per questa sua attività è stato anche consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul delitto Alpi-Hrovatin.

Altri due nomi importanti saranno protagonisti poi del momento musicale. Grazie alla consolidata collaborazione fra l`Associazione Musicale di Bertinoro e il Conservatorio di Cesena saranno presenti Filomena De Pasquale al flauto e Giorgio Albiani alla chitarra, due fra i più illustri docenti del Conservatorio, oltre che artisti di fama internazionale. Ci proporranno “Dal Sud America al Caucaso”: un viaggio musicale tra suoni antichi e contemporanei. In programma musiche di Celso Machado, Laurent Boutros, Jacques Ibert, Roland Dyens, Francesco Santucci, Astor Piazzolla presentando la dimensione intima e profonda della musica, che fa riscoprire il suo potere benefico che può “guarire e ricondurre l’uomo dagli Inferi sulla Terra” come si esprimevano gli antichi.

Il momento conclusivo vedrà protagonisti i sapori dell`Osteria L`Alternativa e i vini di grande carattere della cantina Giovanna Madonia. L`iniziativa si svolge a Bertinoro, presso il Teatro dell`ex seminario (ingresso da Piazza Ermete Novelli). L’ingresso è gratuito
.


Tutto il programma su
http://www.comune.bertinoro.fc.it