Al Bagno L'amarissimo le finali di biglie DOP e IGP

Lido di Savio - Il “ciccotto” delle biglie DOP e IGP all’ultimo atto. Quello più importante: le finalissime del Torneo Internazionale, in programma sin dalla mattina di domenica 14 agosto al Bagno “L’amarissimo” di Lido di Savio. Giornata che segna l’epilogo di un percorso iniziato il 20 luglio scorso nelle spiagge del ferrarese, trasferitosi in quelle della provincia di Forlì-Cesena e del riminese, fino ad arrivare in questi giorni nel ravennate. Oltre 70 tappe in tutto, che hanno avuto per protagonisti assoluti i 33 prodotti DOP e IGP dell’Emilia Romagna, nell’ambito della rassegna “Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori”, promossa dall’assessorato all’Agricoltura della regione. Obiettivo: valorizzare la conoscenza del ricco patrimonio di eccellenze e prodotti tipici della nostra regione.
Due le sezioni
delle finalissime del Torneo di Biglie, in programma domenica: degli stabilimenti balneari, con i 12 bagni che si sono classificati nelle finali provinciali; il torneo individuale, nel quale possono partecipare tutti coloro che si sono iscritti direttamente presso lo stabilimento L’amarissimo, oppure anche on line su
www.unmaredisapori.com
Ricchi i premi messi a disposizione dai Consorzi
del Prosciutto di Modena, del Parmigiano-Reggiano, della Mortadella Bologna, dei Salumi Piacentini e dell’enoteca regionale. Più nel dettaglio, per quanto riguarda il Torneo individuale, al primo classificato sarà consegnato oltre alla medaglia d’oro, un Prosciutto di Modena e una bottiglia di vino. Nella piazza d’onore oltre alla medaglia d’argento, un ottavo di Parmigiano-Reggiano e una bottiglia di vino; al terzo, oltre alla medaglia di bronzo, 1,5 kg di Mortadella  Bologna e una bottiglia di vino. Per quanto riguarda gli stabilimenti balneari, ai primi tre classificati saranno consegnati un Salame Piacentino, una Coppa Piacentina, una bottiglia di vino e la prestigiosa coppa da esporre agli stabilimenti balneari.

pubblicato il 12.08.2011